CONCORSO EROS miniartextil 2013
La manifestazione d’arte tessile contemporanea Miniartextil, unica nel suo genere in Italia e tra le più accreditate a livello internazionale, è giunta alla 23° edizione.
la mostra “Eros - 2013 miniartextil como” avrà luogo dal 12 ottobre al 1 dicembre 2013.
Non è richiesta alcuna quota d’iscrizione, e che come per le passate edizioni sarà selezionato dalla giuria il vincitore del premio “Antonio Ratti”. Infine sarà scelto dai membri dell’Associazione il vincitore del premio “Arte&Arte”. Il lavoro selezionato sarà acquisito e farà parte della Collezione Arte&Arte.
Dal 2011 è stato istituito il Premio Montrouge: Il Sindaco e il servizio culturale del Comune francese selezioneranno un'opera, che verrà acquisita e rimarrà nella collezione del Comune.
I 54 minitessili selezionati verranno pubblicati anche sulla pagina Facebook di miniartextil Como e saranno soggetti a votazione (aperta dal 12 Ottobre 2013 al 1 Dicembre 2013) da parte del pubblico virtuale. Il vincitore che avrà ottenuto il maggior numero di “Mi piace” verrà proclamato il giorno 2/12/2013 su Facebook.
La scadenza per l’invio del CD e della scheda di adesione è fissata improrogabilmente entro il giorno
20 aprile 2013 (fa fede il timbro postale).
REGOLAMENTO
1) Scopo della manifestazione è mettere in evidenza e divulgare la fiber art come mezzo espressivo dell’arte contemporanea.
2) Il tema della Mostra è“Eros”. Si vuole con questo termine invitare gli artisti a confrontarsi sul tema dell'amore.
Amore inteso come desiderio e attrazione: forze capaci di generare in noi emozioni che spingono all'azione. Un anelito alla conquista e alla creazione di un percorso comune.
Eros come vita ed energia vitale: un potere assoluto dell'esistenza contrapposto a Thanatos, la morte.
L’attenzione vuole focalizzarsi dunque sul concetto originario e mitologico del termine, ben lontano dall'uso comune, spesso ammiccante e generalista. Si è quindi invitati a sviluppare questa tematica interpretandola in maniera autonoma e personale.
3) L’opera deve corrispondere alla seguente definizione: “Opera originale, fatta a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali tessili o trattata in modo simile”, e deve trarre ispirazione dal tema indicato.
All’esposizione può essere esposta una sola opera bi o tridimensionale. Le dimensioni massime del lavoro devono essere categoricamente 20x20x20 cm. Non è contemplato l’utilizzo di passe partout. L'opera non è da concepirsi appesa o sospesa ad un supporto, e non deve essere collegata a corrente elettrica.
4) La partecipazione è subordinata alla selezione dell’opera da parte di una apposita commissione.
La commissione inizierà e porterà a termine i lavori entro il 31 maggio 2013.
E’ assolutamente indispensabile che entro la data del 20 aprile 2013 vengano inviate:
• Scheda di adesione
• Curriculum vitae aggiornato con alcuni dettagli riguardanti le tecniche utilizzate e la ricerca condotta, e una foto dell’artista formato passaporto.
• n. 3 (tre) immagini DIGITALI del lavoro: due dell’opera completa e una di un dettaglio della stessa. Le immagini possono essere inviate su supporto CD-rom in formato digitale (jpg o tif) ad alta definizione - tenendo presente che la foto deve avere una risoluzione di almeno 1 MB. Le riproduzioni devono avere sfondo neutro e nessuna scritta. Il titolo dell’opera e il nome dell’artista devono essere contenute in un file a parte.
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ADESIONI INCOMPLETE
QUALORA LE IMMAGINI NON DOVESSERO SODDISFARE I REQUISITI SOVRAELENCATI, L’OPERA NON POTRA’ ESSERE VALUTATA IN SEDE DI GIURIA.
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO E CONTRARIO AL REGOLAMENTO SPEDIRE L’OPERA INSIEME ALLA DOCUMENTAZIONE SOPRA RICHIESTA. LE OPERE CHE VERRANNO INVIATE NON SARANNO TENUTE IN
CONSIDERAZIONE AI FINI SELETTIVI E NON POTENDO SUPPORTARE SPESE EXTRA-BUDGET NON SARANNO RISPEDITE AL MITTENTE.
I risultati della selezione saranno resi noti entro il 31 maggio 2013. Indicativamente, costituisce motivo di non accettazione la non conformità dell’opera a quanto disposto nel presente regolamento. Tuttavia, la commissione non si obbliga a specificare i motivi del rifiuto.
5) Le opere selezionate dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2013 (fa fede il timbro postale) e senza che gli organizzatori debbano pagare tasse doganali (si consiglia di spedire le opere come campioni senza valore). Nel caso in cui le opere siano gravate di spese postali, doganali ecc. verrà richiesto il rimborso dei costi sostenuti.
6) L’organizzazione è la sola responsabile della scelta dello spazio riservato a ciascun lavoro, alla sua disposizione, al suo aggancio e ad ogni altro aspetto dell’esposizione dell’opera al pubblico.
7) La manifestazione si svolgerà secondo il seguente calendario:
Invio delle schede di adesione e foto delle opere: entro il 20 aprile 2013
Selezione foto delle opere: entro il 31 maggio 2013
Risultato della selezione: entro il 31 maggio 2013
Invio delle opere: entro il 30 giugno 2013
Inaugurazione della mostra: 12 ottobre 2013
Chiusura della mostra: 1 dicembre 2013
Poiché la mostra, come ogni anno, sarà itinerante le opere verranno rispedite all’artista dopo essere state esposte nelle varie sedi espositive e comunque entro il 31 dicembre 2014.
8) Sono a carico dell’Organizzazione:
Messa a disposizione dei locali espositivi
Servizio di custodia e informazione durante il periodo della mostra
Sballaggio e imballaggio delle opere
Assicurazione delle opere durante la mostra
Allestimento della mostra
Eventuali fotografie delle opere selezionate per la pubblicazione del catalogo
Pubblicità (locandine, inviti, segnali visivi, comunicati stampa, televisione)
Pubblicazione del catalogo
Rispedizione delle opere
9) Sono a carico degli Artisti selezionati:
Spedizione delle opere a Como e relativa assicurazione.
10) Nell’ambito dell’attività di promozione e comunicazione della manifestazione, l’organizzazione si riserva di utilizzare immagini, curriculum e altre note del dossier dell’artista, in rapporto alle esigenze del catalogo, del materiale informativo e pubblicitario, del sito internet , dei social network e della divulgazione alla stampa e ai mass media.
I dossier e i CD degli artisti selezionati e non selezionati rimarranno negli archivi di Miniartextil.
11) Le opere andranno spedite al seguente indirizzo :
ARTE&ARTE VIA PANNILANI, 23 – 22100 COMO, ITALIA
12) Durante lo svolgimento della mostra l’associazione non è responsabile di riproduzioni fotografiche eseguite dal pubblico.
13) Nell’eventualità di un accordo con altre istituzioni, nazionali o internazionali, ogni artista concede il proprio benestare per esporre la sua opera in altre sedi. L’organizzazione informerà immediatamente gli artisti interessati.
14) Ogni artista che verrà selezionato avrà diritto a una sola copia del catalogo, che potrà ritirare durante la mostra o che gli verrà spedito insieme all’opera al termine della manifestazione.
15) La partecipazione è subordinata all’obbligo d’accettazione del Regolamento (nella sua completezza e senza riserve) ed alle istruzioni in esso contenute. La sottoscrizione della scheda di adesione costituisce dichiarazione di accettazione del presente regolamento.