COMUNICATO STAMPA
“Il corpo, i sensi”: l’esistenza umana fra terrestrità ed emozioni
per la sesta edizione del festival di filosofia Filosofarti di Gallarate
Da giovedì 1 a domenica 11 marzo torna l’appuntamento promosso dal Centro Culturale Teatro delle Arti in sinergia con l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Comunitaria del Varesotto e con partner importanti a livello nazionale, che porta la filosofia al grande pubblico.Tra i protagonisti: Carlo Sini, Gustavo Pietropolli Charmet, Salvatore Natoli, Franco Trabattoni, Enrico Berti
Sarà aperta da una lezione magistrale di Carlo Sini giovedì 1° marzo alle 21 la sesta attesa edizione di Filosofarti, festival della filosofia di Gallarate, quest’anno dedicato a “Il corpo, i sensi”.
Un festival “la cui specificità – ha spiegato questa mattina nella conferenza stampa di presentazione il direttore artistico della manifestazione, Cristina Boracchi, - sta nel coniugare la riflessione filosofica con le arti, dal teatro al cinema, dalla musica alla danza, dalla scrittura alle arti figurative e che si esprime quest’anno attraverso il tema prescelto, ovvero “Il corpo, i sensi”. Si tratta di un’occasione privilegiata per leggere l’esistenza umana entro la sua terrestreità e nel contempo temporalità, che vede l’uomo dialogare, corpo fra corpi , con la dimensione fisica e la gravitas materiale e nel contempo con una sensorialità che interagisce con la dimensione somatica in un complesso articolato di emozioni, affettività, relazioni. Se infatti “li sensi son terrestri”, come affermava Leonardo da Vinci, è pur vero che la complessità del rapporto corpo/mente è ancora oggi oggetto di riflessioni affidate non solo ai filosofi ma anche ai neuro scienziati”.
Il programma, come ogni anno, è ricco e diversificato e comprende, oltre alle tradizionali lezioni magistrali (che quest’anno avranno come relatori, tra gli altri, anche Maurizio Ferraris, Salvatore Natoli, Franco Trabattoni, Giuliano Boccali, oltre al già citato Carlo Sini), seminari di studio (attesi anche Fabio Minazzi, Enrico Berti, Michele di Francesco, Gustavo Pietropolli Charmet, Federica Massobrio, Maria Barbuto, Valeria Cavalli, solo per citare qualche nome), ma anche film e spattcoli teatrali sia per il grande pubblico, sia per le scolaresche (inserite in un percorso didattico-educativo su progetto Miur di prevenzione dei disturbi alimentari), mostre d’arte, fotografiche e di disegni, stage di danza creativa, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri e serate gastronomiche.
Proprio per le sue caratteristiche e per l’ampio coinvolgimento di diverse realtà territoriali e di diversi luoghi deputati a ospitare i vari incontri, Filosofarti, seppur avendo come epicentro Gallarate (che lo propone come un’iniziativa annuale a cura del Centro Culturale Teatro delle Arti in sinergia con la Amministrazione comunale e la Fondazione Comunitaria del Varesotto, primo partner di progetto), assume ancora una volta una dimensione di ampiezza regionale.
Non è dunque un caso che l’iniziativa goda ormai da alcuni anni di una riconoscibilità da parte di un pubblico cresciuto anche qualitativamente, e vede gli enti organizzatori avvalersi storicamente di patrocini illustri - fra i quali spiccano la Regione Lombardia, l’Assessorato alla Cultura del Comune, la Provincia di Varese, il Miur nella sua espressione provinciale U.S.T., come da tre anni a questa parte l’Ex Irre Lombardia – Gestione Commissariale, e, da quest’anno, oltre all’Università dell’Insubria nell’ambito del progetto ‘Giovani pensatori’, anche l’Università degli Studi San Raffaele di Milano.
Inoltre, la logica progettuale vede una programmazione veramente cogestita dalle diverse realtà emergenti nella cultura cittadina e provinciale per un prodotto coerente e dinamico: l’Università della Terza età, il MAGA, Il Sestante Fotoclub e molte altre realtà cittadine, oltre a varie case editrici, coinvolgono così il territorio in una progettazione che ha portato la filosofia alla gente, senza deludere le aspettative degli specialisti.
“La sfida di Filosofarti – aggiunge a questo proposito Cristina Boracchi -, sinora decisamente vinta, sta infatti nel permettere a tutti, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la riflessione filosofica e di farlo attraverso modalità interattive e innovative senza snaturare la complessità della teoresi. Infatti, il programma è pensato in modo da coinvolgere fasce di età e di interesse molto ampie, attraverso forme che alternano lezioni magistrali di grandi autori del settore a esperienze laboratoriali – che terranno presenti anche i bambini, con la esperienza delle Philosophy for Children – e la popolazione anziana – con l’esperienza del Caffè filosofico, molto diffuso nell’hinterland milanese e mirato allo scopo” .
Una logica e una validità riconosciuta come eccellenza dallo stesso Assessore alla Cultura del Comune di Gallarate Sebastiano Nicosia, che ha definito Filosofarti come realtà che ha “ormai acquisito un ruolo importante come valore scientifico riconosciuto a livello nazionale, proponendosi con personaggi di caratura assoluta. Si tratta di una consapevolezza che posso esprimere sia a livello personale, sia come diffusa nella città: Filosofarti costituisce di fatto una punta di diamante per l’offerta culturale cittadina e di questo non possiamo che essere compiaciuti”.
L’ingresso alle conferenze, ai laboratori e a diverse mostre sono a libero accesso (a volte è richiesta una prenotazione come evidenziato nel programma). L’ingresso al Maga e agli spettacoli teatrali, così come le cene filosofiche, sono a pagamento.
Oltre che per alcuni eventi a numero chiuso, prenotabili ai numeri di volta in volta indicati accanto ai singoli eventi, la prenotazione per la partecipazione agli incontri è richiesta alle scuole e ai gruppi, telefonando al numero 347.5052978 o inviando un fax allo 0331/785122.
Gli scritti dei relatori saranno in visione e in vendita nelle librerie del centro di Gallarate: Carù, Rinascita e Biblos.
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 1 MARZO 2012
Ore 21.00
Teatro delle Arti
Lezione Magistrale
CARLO SINI
Verità del corpo
VENERDI’ 2 MARZO 2012
Ore 9.30
Teatro delle Arti
Proiezione cinematografica
Il corpo, i sensi, la diversità: L’Ottavo giorno di J. Van Dormael
Commento a cura di Cristina Boracchi
Destinatari: studenti degli istituti delle scuole secondarie di primo grado
Con il patrocinio dei Lions Club di Gallarate Host e Seprio
Ingresso libero - Prenotazioni al 347/5052978
Ore 10.00
Teatro Condominio – V. Gassman
SPETTACOLO TEATRALE/MUSICAL
COMPAGNIA DIETRO LE QUINTE
Hairspray: grasso è bello (!?)
Liberamente tratto dal musical Hairspray
Destinatari: studenti del primo ciclo nell’ambito del progetto MIUR di prevenzione dei disturbi alimentari relativi all’obesità
Ingresso: E. 3
Ore 16.00
Il Melo
Un caffè con…
ALESSANDRA BENETATOS – OPALE
Il corpo fra materia e spirito
In collaborazione con il Centro olistico Opale
Informazioni: segreteria@opalelight.it - www.opalelight.it
Ore 18.00
Il Melo - Sala Planet
Inaugurazione della mostra
T. SARTORI, CHIO’, A. MAURI, S. CIBALDI, M. TAGLIABUE, G. BONGIORNI, P. MACCHI, G. MORONI, N. CARRU’, B. PREDAZZI, M. PREDAZZI, E. ZAPPA, A. DE NATALE, F. GALLI, M. MASSARELLI, ORANGOTOWN, G. COLOMBO, M. FERRANDO, N. MAGNABOSCO, M. MAGNI, F. MAGRO, M. VALSECCHI, A. VERDIRAME, M. LUERTI
CORPUS HOMINIS - il DNA di dio
"Temperature di fusione dell'anima della materia"
A cura della Galleria di Arti visive del Melo
Orari di apertura: 2-30 marzo 2012 ore 16.00 - 19.00
SABATO 3 MARZO 2012
Ore 18.30
MUSEO MAGA
Inaugurazione mostra - 3 MARZO / 8 LUGLIO 2012
RICCARDO ARENA, MICOL ASSAËL, CUOMO E IORIO, DIEGO MARCON, MARIA GIOVANNA NUZZI, LUIGI PRESICCE
XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
a cura di Anna Daneri, Denis Isaia, Noah Stolz, Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Federico Simonelli, Paolo Martinelli
www.museomaga.it; www.premiogallarate.it
DOMENICA 4 MARZO 2012
Ore 16.00
Chiesa di San Pietro
Lezione-concerto
CARLO BELLORA – M. TERESA BALSEMIN – ROBERTO PASSERINI – ANNA CAMPORINI
Virtuosi di suono e di canto
Violino barocco e arie mozartiane nell’Italia del XVIII Secolo
ore 15.00 – 18.00
MUSEO MAGA Gallarate
Ludodarte – Laboratorio per bambini
Il corpo e lo spazio
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni e prenotazioni: 0331/706014
Ore 16.00 - Ore18.00
MUSEO MAGA Gallarate
Visita guidata, fino a esaurimento posti, alla mostra
RICCARDO ARENA, MICOL ASSAËL, CUOMO E IORIO, DIEGO MARCON, MARIA GIOVANNA NUZZI, LUIGI PRESICCE
XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
a cura di Anna Daneri, Denis Isaia, Noah Stolz, Emma Zanella, Alessndro Castiglioni, Federico Simonelli, Paolo Martinelli
www.museomaga.it; www.premiogallarate.it
Ore 17.30
Il Sestante Fotoclub
Inaugurazione Mostra Fotografica
YOSHIE NISHIKAWA – PHOTOGRAPHER
Petali d'Oriente
Orari di apertura: da Martedì a Sabato, ore 16.30 - 19,00; Domenica 11 marzo: ore 10,00 - 12, 00 e 16,30 - 19, 00
LUNEDI’ 5 MARZO 2012
Ore 10.30
Teatro delle Arti
Spettacolo teatrale – dibattito per studenti e docenti dei bienni superiori del territorio (Progetto MIUR sulla alimentazione e disturbi connessi)
Quelli di Grock
Quasi perfetta
Ingresso: E. 6
Ore 17.30
Centro Olistico Opale
Incontro Esperienziale
Corpo e Movimento
Al Centro si accede senza scarpe – si consiglia abbigliamento comodo
Prenotazioni: 333-1210909 www.opalelight.it
Ore 19.30
Ristorante Pepenero
Il gourmet filosofico - cena
Impatti cromatici
Contributo partecipazione E. 35 (tutto compreso)
Prenotazioni - indicando la partecipazione al Festival di Filosofia - al numero 0331.777014 – 345. 6310424
Ore 21.00
Teatro delle Arti
Lezione magistrale
MAURIZIO FERRARIS
Nuovo realismo
MARTEDI’ 6 MARZO 2012
Ore 9.30 – 13.00
Teatro Condominio – V. Gassman
Seminario di studio
FABIO MINAZZI – ENRICO BERTI – MICHELE DI FRANCESCO
Il Body/mind problem dalla classicità alle neuroscienze
In collaborazione con: Giovani pensatori - Università dell’Insubria, Università San Raffaele di Milano e Centro Studi filosofici di Gallarate
Prenotazioni al 347/5052978
Ore 15.15
Università de IL Melo
Lezione magistrale
MARIA GRAZIA BORACCHI
La figura di Elena nella letteratura classica
Ore 16.30
Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate – Villa Sironi - Piazza Giovine Italia 2
Presentazione libro e dibattito
MARIO PICOZZI
“Fino a quando: i trattamenti di sostegno vitale fra accanimento e abbandono
In collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate e con il Comitato Etico e Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita dell'Università dell'Insubria
Ore 21.00
Teatro delle Arti
Spettacolo teatrale:
IL CORPO, LA VOCE: VINCENZO SALEMME
L’astice al veleno
Ingresso: E.13 - 22
MERCOLEDI’ 7 MARZO 2011
Ore 14.30
Istituto Albeghiero Falcone - Gallarate
Laboratorio di Danza Creativa
PAOLA MEDEGHINI
Sentirsi danzare
Una proposta di danza rivolta a qualsiasi persona interessata che non richiede nessuna competenza specifica. Si consiglia un abbigliamento comodo. Prenotazioni al 339 2791645
Ore 17.00 - 19.00
Teatro del Popolo
Laboratorio –Workshop
SARA MAGNOLI
Questo sono IO
Laboratorio a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria al numero 348.7286133 fino a esaurimento dei 20 posti disponibili.
I partecipanti sono pregati di portare astuccio completo con anche forbici e colla e se lo desiderano piccoli oggetti ai quali sono affezionati.
Ore 21.00
Teatro delle Arti
Spettacolo teatrale
IL CORPO, LA VOCE: VINCENZO SALEMME
L’astice al veleno
Ingresso: E.13 - 22
Ore 21.00
Teatro del Popolo
Lezione magistrale
SALVATORE NATOLI
La carne del mondo: i sensi e l'esperienza dell'io corporeo.
GIOVEDI’ 8 MARZO 2012
Ore 9.30
Teatro delle Arti
Lezione magistrale
FRANCO TRABATTONI
Corpo e eidos: Venere terrestre e celeste in Platone
Ore10.30
Teatro delle Arti
Spettacolo teatrale
Compagnia di CARLO RIVOLTA – DAVIDE GRIONI
Il Simposio di Platone
Versione scenica di Carlo Rivolta e Nuvola de Capua
Orchestra diretta da Alessandro Lupo Pasini
Regia: Nuvola de Capua
Ingresso: E. 9 - Prenotazioni al 347/5052978
Ore 17.45
L’Opale – Gallarate
Lezione magistrale
GIULIANO BOCCALI
Corpo e sensi nella cultura indiana: fra distacco e passione
Ore 21.00
Teatro delle Arti
Cineforum/Libroforum
Il corpo delle donne
Regia di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù
Commento a cura di Angelo Croci
Ingresso: E. 6
VENERDI’ 9 MARZO 2012
Ore 9.30 e ore 14.30
Teatro delle Arti
Lezione magistrale
FRANCO TRABATTONI
Corpo e eidos: Venere terrestre e celeste in Platone
Ore 10.30 e ore 15.30
Teatro delle Arti
Spettacolo teatrale
Compagnia di CARLO RIVOLTA – DAVIDE GRIONI
Il Simposio di Platone
Versione scenica di Carlo Rivolta e Nuvola de Capua
Orchestra diretta da Alessandro Lupo Pasini
Regia: Nuvola de Capua
Ingresso: E. 9 - Prenotazioni al 347/5052978
Ore 15.15
Università de Il Melo
Cineforum
GABRIELE ILLARIETTI
La morte ti fa bella
Di R. Zemekis
Ore 17.30
PROSCAENIUM – Progetto Danza
Laboratorio di Danza Creativa
PAOLA MEDEGHINI –
Sentirsi danzare
Una proposta di danza rivolta a qualsiasi persona interessata che non richiede nessuna competenza specifica.
Si consiglia un abbigliamento comodo. Prenotazioni al 339 2791645
Ore 20.00
Ristorante "Saperi e Sapori " Istituto Alberghiero IS G. Falcone – Gallarate
Serata gastronomica
Cena sensoriale: cena degustazione guidata alla riscoperta dei sapori e dei relativi elementi percettivi.
Contributo partecipazione: E. 30.
E’ gradita la prenotazione al numero 0331/774605 o via mail all’indirizzo ipcalberghiero@virgilio.it
Ore 21.15
Il Sestante Fotoclub
Lezione magistrale
YOSHIE NISHIKAWA
Petali d'Oriente
SABATO 10 MARZO 2012
Ore 9.30
Teatro Condominio Vittorio Gassman
Seminario di studio
GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET – FEDERICA MASSOBRIO - MARIA BARBUTO – VALERIA CAVALLI
Corpo adolescente, corpo bambino
Destinatari: studenti, operatori, formatori, terapeuti e docenti
Ore 17.00 – 19.00
Libreria Biblos piazza Libertà
Laboratorio e presentazione del libro
LILLI PESARO - SARA MAGNOLI
“Il sogno di Lilli”
Ore 17: Laboratorio creativo per bambini 5-8 anni
Prenotazione obbligatoria ai numeri 0331.777457 - 348.7286133 fino a esaurimento dei massimo 20 posti disponibili (I partecipanti sono invitati a portare astuccio completo di colla e forbici e vecchie riviste illustrate)
Ore 18.00: per tutti, presentazione del libro “Il sogno di Lilli”, di Vaifra “Lilli” Pesaro e Sara Magnoli (Acco Editore, illustrazioni di Giada Ricci), alla presenza delle autrici
Ore 17.00
Villa Delfina
Inaugurazione Mostra
Il Corpo: la sua rappresentazione nella sensibilità estetica dell'oggi
Illustrazioni di FERRUCCIO LOCARNO
A cura dell’Associazione “Vivere Crenna”
Orari di apertura: Sabato 10 marzo, ore 17,00 – 20,00;
Domenica 11 marzo: ore 10,00 - 12,00 e 14,30 - 19,00
Ore 17.30
Villa Delfina
Conferenza
FERRUCCIO LOCARNO
La rappresentazione del Corpo nella Storia della pittura, tra scienza, realismo e audacia
DOMENICA 11 MARZO 2012
ore 14.30 – 18.30
MUSEO MAGA Gallarate
Ludodarte – Laboratorio per bambini
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni e prenotazioni: 0331/706014
Ore 16.00
Chiesa di San Pietro
Lezione-concerto
CARLO BELLORA – FRANCESCO PASQUALOTTO
“Corpo e anima: la musica in testa” – le figure apollinee del classicismo viennese in un corpo martoriato dalla malattia (L.van Beethoven)
Ore 15.00
Teatro Condominio – V. Gassman
Spettacolo di teatro/danza
ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO DANZA – PROSCAENIUM E ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI – GALLARATE
Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev
con la partecipazione di NANNI SVAMPA
Orchestra dell’I.S.S.M. “G.Puccini” – Direttore: M.tro Sergio Gianzini
Ore 16.30 – 19.00
Il Sestante Fotoclub
Visita guidata alla Mostra Fotografica
YOSHIE NISHIKAWA – PHOTOGRAPHER
Petali d'Oriente