Nato a San Marco in Lamis (Fg) nel marzo del 1987, dopo aver conseguito il Diploma di Maturità e la qualifica di Maestro d'Arte presso l'Istituto Statale d'Arte A. Pazienza di San Nicandro G.co attualmente è iscritto alla Facoltà di Architettura c/o l'Università degli Studi di Chieti-Pescara.
E attivo come Art Director e Graphic Designer con numerose esperienze e collaborazioni professionali con diversi Enti, Associazioni, Aziende e privati.
Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie Delirio(attrazioni_distorte) e, dopo aver sperimentato per vari anni la pittura materica, ha approfondito l'indagine nel campo dell'arte digitale, partecipando a concorsi e manifestazioni varie.
E' stato inserito nel catalogo della XII Settimana della Cultura dal Ministero per i Beni e le Attivita Culturali con la mostra UT PICTURA POESIS tenutasi al Minimuseo nell'aprile 2010.
Di lui ha scritto N. Spagnoli: un giovanissimo artista che considera, come giusto, la poesia al pari dell'espressione figurativa e quindi esercita la sua maestria, parallelamente, anche in campo pittorico (...) i volti che ritroviamo nelle opere, le ultime pittoricamente pure, di Francesco Paolo, così dense di colori crepuscolari, trasudanti sudore e sofferenza: un rigurgito di transavanguardia che, come in un ricorso storico, lo sta portando ad un citazionismo rinascimentale, naturalmente più adeguato ai tempi.