Nasce a Cuggiono, nel Parco del Ticino, in provincia di Milano nel 1973.
Dal ’98 segue lezioni di incisione all’acquaforte tenute dal maestro Ettore D’Erario e inizia a presentare le sue opere in varie collettive.
Partecipa alla III, IV, V e VII edizione di Inverart, Padiglione d’Arte Giovane di Inveruno, delle quali sono stati padrini Stefano Pizzi, vice rettore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Giorgio Roggino, Giancarlo Colli, Rino Crivelli e Marco Viggi. Conosce il pittore Daniele Oppi, fondatore della Cooperativa Raccolto, che da anni raggruppa artisti di fama nazionale e internazionale. Alla IV edizione di Inverart una sua opera viene utilizzata come copertina del catalogo della rassegna.
Nel mese di maggio 2007 presenta i propri lavori in una mostra personale presso la palazzina direzionale dell’Ospedale di Legnano, nell’ambito del Progetto Iris.
Sempre nell’estate 2007 partecipa alla mostra ‘Dante cento per cento’, illustrando il canto XXVII dell’Inferno della Divina Commedia insieme ad artisti affermati, tra cui Oppi, Treccani, Barbatella, Tadini e De Filippi. La mostra itinerante è stata inaugurata presso il chiostro dei glicini della Società Umanitaria di Milano, che ne è stata promotrice insieme alla Cooperativa Raccolto.
Nell’Aprile 2008 viene inaugurato un Fondo Artistico al Liceo Classico di Saronno, al quale Abbati ha donato un’opera insieme a una cinquantina di artisti giovani e affermati.
Nel maggio dello stesso anno partecipa al III premio di pittura “Movimento nelle segrete di Bocca”: viene selezionato con altri trenta artisti e invitato a esporre al Bar Sì – Caffè Letterario in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Il quadro selezionato viene pubblicato nel catalogo edito dalla libreria Bocca di Milano.
Nel mese di ottobre una sua opera viene scelta come copertina dell’editoriale “il Foglio” della Società Umanitaria di Milano.
Dal 2 al 14 ottobre 2010 espone in una collettiva dedicata ai 60 finalisti del Wannabee Prize International alla galleria Wannabee di Milano, con pubblicazione di un catalogo.
A novembre 2010 viene selezionato tra i finalisti del Premio Nazionale di Pittura Città di Novara, ed espone dal 13 al 28 novembre al Palazzo del Broletto, con pubblicazione di catalogo e video catalogo.
Nel febbraio 2011 espone al Circolo Culturale Bertolt Brecht di Milano per il progetto Circuiti Dinamici curato da Statart.
Nello stesso periodo espone in una collettiva alla Galleria Quadrupede di Roma.
E’ socio della Cooperativa Raccolto.