Kolima | Contemporary Culture
presenta
Nicolai Lilin
Il tatuaggio siberiano | Ritorno alle origini
Nel complesso dei Frigoriferi Milanesi arriva l’attesa inaugurazione di Kolima Contemporary Culture, la Factory di Cultura Contemporanea di Nicolai Lilin che il 10 marzo 2011 apre i battenti con la mostra Il tatuaggio Siberiano | Ritorno alle origini.
Kolima è un’idea e un progetto di Nicolai Lilin, autore del best seller Educazione Siberiana (Einaudi, 2009) - da cui Gabriele Salvatores trarrà il prossimo film - e artista tatuatore che incarna molteplici aspetti della cultura contemporanea: letteratura, arte, cinema, teatro, fumetto e tv.
Nella contemporaneità il tatuaggio si perde sempre più frequentemente nel mero codice estetico: sembra non esserci più traccia della ritualità e del profondo senso simbolico che ne hanno caratterizzato la storia millenaria. La ricerca di Nicolai Lilin inizia da un ritorno alle origini e indaga la componente filosofica di questo linguaggio in cui il tatuatore è artista, interprete e strumento di codificazione del simbolo. La mostra è il risultato di questa ricerca e attraverso le opere esposte l’artista conduce chi guarda sulla storia dei significati dei simboli utilizzati nelle tradizioni religiose, esoteriche, filosofiche e occulte. Immagini antiche assumono così rilevanza nella comunicazione moderna portando in essa significati primordiali capaci di generare un potente impatto visivo il cui risultato può perdersi sulle strade del subconscio. .
Tra il Vernissage del 10 Marzo e il Finissage del 17 Aprile, Kolima, coerentemente con la propria filosofia, mette in mostra presentazioni letterarie, concerti acustici e live performance di tatuaggio a mano.
INFO:
Kolima | Contemporary Culture
Ingresso libero
10 marzo / 17 aprile 2011
Via Piranesi 10 – Milano
ANTEPRIMA E COCKTAIL RECEPTION
9 MARZO 2011 DALLE 18.00 ALLE 22.00
opening: 10 marzo 2011 dalle 18.00 alle 22.00
orari della mostra: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
Tel 02 36601396
Fax 02 91436054