E’ tornato online AIR – artinresidence, il network delle residenze d’artista made in Italy, con un layout rinnovato e nuovi servizi.
Il progetto, nato nel 2010 da un’idea di FARE, si aggiorna attraverso la sua implementazione all’interno della piattaforma that’s contemporary al fine di favorire e agevolare maggiormente il dialogo interculturale e diventare un punto di riferimento per le residenze nazionali e internazionali.
Un logo rinnovato, due lingue (italiano e inglese), una comunicazione sempre più social e una graduale apertura internazionale sono solo alcune delle novità offerte da AIR - artinresidence. Le residenze possono gestire il proprio profilo sulla piattaforma autonomamente e, una volta inserite nel network, possono segnalare news, eventi e open call. Inoltre, la piattaforma si arricchisce di un servizio di newsletter, social media (Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, Vimeo) e geolocalizzazione al fine di interagire con tutti i canali di comunicazione e creare una rete internazionale sempre aggiornata.
AIR - artinresidence promuove il servizio sleep in, una nuova forma di turismo culturale, che offre l'opportunità di alloggiare in una residenza – a contatto con gli artisti – e ricevere informazioni sulla programmazione culturale del territorio di riferimento. Le residenze del network potranno aderire e promuove sleep in, aprendo le proprie stanze non solo agli artisti ma anche a un turismo di settore interessato a vivere un’esperienza di immersione nell’arte contemporanea.
Infine, il 29 e 30 giugno presso i Frigoriferi Milanesi, si terrà il Forum Internazionale delle residenze organizzato da AIR - artinresidence all’interno del quale verrà presentato il progetto e verranno offerte nuove opportunità di confronto e dialogo sul tema dello scambio interculturale.
AIR - artinresidence è un progetto di FARE realizzato in collaborazione con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, in partnership con that’s contemporary, con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e il sostegno di Open Care.
Per informazioni:
info@artinresidence.it
www.artinresidence.it