Continua la nostra rituale e mistica tradizione di fare passare il testimone da curatore a curatore, per la selezione delle copertine settimanali.
Dodici copertine a testa, dodici artisti da scoprire, scelti per voi dai più popolari curatori e critici d'arte militanti, con particolare riguardo all'arte emergente e ai giovani, perchè i giovani ci interessano, e strumento per i giovani vogliamo essere.
Sia chiaro, giovani si può essere anche a 80 anni! Un esempio illustre ed autorevole al quale ispirarsi in questo senso: Seneca.
Per primo fu Ivan Quaroni, che passò il testimone ad Alessandro Trabucco, e lui a Chiara Canali, seguita da Igor Zanti, per passare a Cecilia Freschini, fino alla fatidica data del 17 Gennaio 2010. Quando le trombe squilleranno e i tamburi rulleranno, accompagnando sulla scalinata della piramide il nuovo eletto, che giudicherà e sceglierà nella totale libertà, il volto settimanale di Lobodilattice..
Ebbene, il testimone, o se preferite, la corona, va ad Emanuele Beluffi. Un critico, prima che un curatore. Un fine intellettuale, dal linguaggio dotto e lo spirito critico pungente ed affilato, che ci accompagnerà per le prossime dodici settimane.
Non ci resta che augurargli buon lavoro, e aspettare di scoprire quale sarà la sensibilità che emergerà dalle sue scelte, ovvero il sangue, per noi vampiri dell'arte e della creatività!
EMANUELE BELUFFI:
Nasce a Milano, laureato in Filosofia, dirige una rivista di Estetica e cura mostre.