La città diventa a misura d'artista con "Tu sei qui"

Tu sei qui, arte contemporanea in città

Udine diviene una città a misura d'artista dove la creatività si sostiene dal basso e con la partecipazione di tutti. Accade con Tu sei qui, il laboratorio di arte contemporanea promosso dall’associazione culturale Modo con il patrocinio del Comune e del GAI (giovani artisti italiani). L’iniziativa non riguarda solo gli artisti che dal 26 giugno al 2 luglio parteciperanno all’Artlab, ma coinvolge e mobilita la collettività attraverso un progetto di crowdfunding, una raccolta fondi collettiva tramite la rete che scade il 24 giugno. http://goo.gl/aq9EIV

Tu sei qui – alla sua seconda edizione in centro città, alla quinta nelle zone periferiche – si propone come appuntamento fisso con l’arte contemporanea, relazionale e partecipata per suscitare una riflessione sulla città, i suoi spazi e i legami che la compongono. Per fare questo sono stati selezionati 20 artisti provenienti da tutta Italia che per una settimana lavoreranno e realizzeranno delle installazioni artistiche lungo via Cussignacco, vicino al centro storico di Udine, facendo della strada un atelier a cielo aperto. Le installazioni prodotte resteranno in esposizione per una settimana, incustodite, libere, parte integrante degli spazi pubblici.

UNA PERFORMANCE COLLETTIVA GRAZIE AL CROWDFUNDING

Attraverso il crowdfunding tutti i sostenitori diverranno protagonisti di una performance artistica collettiva, lasciando una traccia del loro passaggio. In base al tipo di donazione, l’associazione Modo si farà carico di installare nei marciapiedi della via una mattonella creativa realizzata da alcuni mosaicisti. La ricompensa per i donatori non sarà semplicemente un oggetto da possedere, ma un gesto creativo con il quale riempire un buco, uno spazio libero. Questo, infatti, il tema dell’Artlab: “Spazi Liberi”.

L’idea delle mattonelle creative nasce come azione di arte sociale al servizio del bene comune. Dopo aver notato che le mattonelle del marciapiede di via Cussignacco continuavano a rompersi lasciando dei buchi, è stata fatta una prima versione in legno; la seconda in cemento e resine colorate con inserti a mosaico. L’entusiasmo dei passanti e dei residenti ha fatto proseguire il progetto in concomitanza con Tu sei qui 2014.

CONTAMINAZIONE FRA ARTE E CITTÀ

Vista la funzione pubblica dell’evento, l’associazione Modo legge nel crowdfunding la forma di finanziamento più adeguata per rendere tutti i cittadini partecipi di un progetto che li vede protagonisti. Un primo e fondamentale aiuto arriva proprio dagli abitanti e dai commercianti del luogo che hanno messo a completa disposizione i propri spazi: vetrine, terrazze, finestre, marciapiedi, parcheggi diverranno veri e propri laboratori creativi.

Durante la settimana, molteplici saranno le occasioni di “contaminazione” fra arte e città: una serata dal titolo “Storie Artistiche”, nella quale ciascun artista racconterà la propria disciplina; martedì 2 luglio l’evento finale “Tu sei qui”, durante il quale le opere prodotte verranno presentate alla cittadinanza e tutte le giornate di lavoro, quando alcuni gli artisti coinvolgeranno i passanti per la realizzazione delle proprie opere. Tutti i fondi raccolti con il crowdfunding verranno destinati a sostenere le spese vive per realizzare Tu sei qui: pasti e alloggi, ma anche materiali necessari per creare le opere. Infatti, da cinque anni l’Artlab offre agli artisti selezionati tramite bando la partecipazione completamente gratuita.

Gli artisti selezionati da tutta Italia sono: Francesco Battaglia (Venezia), Ivan Boldrin (Cittadella), Elizabeth Broll (Trento), Laura Carraro (Udine), Giovanni Chiarot (Udine), Angelo De Ceglie (Milano), Manuel De Marco (Udine), Sara Del Fabbro (Udine), Silvia Franceschini (Trento), Matteo Grasso (Torino), Francesco Liberti (Roma), Matteo Locci (Roma), Gianluca Marinelli (Milano), Alessandro Pasquali (Trento), Vera Portatadino (Varese), Susanna Rumiz (Udine), Stefania Spanu (Sassari) e due artisti provenienti da Amburgo Janine Schemmer e Felix Wendeburg.

www.associazionemodo.it

www.tuseiqui.eu

www.facebook.com/associazionemodo

www.twitter.com/CollectiveModo

Laura Pizzini

Informazioni su ''