CORSO DI PERFORMANCE E DETONAZIONE CREATIVA # 2

workshop performance corsi

CORSO DI PERFORMANCE E DETONAZIONE CREATIVA # 2
8/9/10/11 ottobre 2015
C32 - Forte Marghera - Venezia
Workshop esperienziale di indagine personale attraverso le pratiche della performance contemporanea.

Ideazione e progettazione del corso: Andrea Penzo e Cristina Fiore, in collaborazione con Alice Di Lauro.

Il ruolo trasformativo dell'arte è una costante nella storia umana. Andare oltre i limiti del già noto per cercare di dare al mondo qualcosa di originale, o semplicemente vedersi oggettivati in qualcosa che va oltre il ruolo sociale che ci siamo scelti, per sperimentarci in situazioni che siano in grado di darci spinta vitale, entusiasmo, carica energetica. 
Un corso di performance e detonazione creativa vuole essere un luogo dell'incontro tra creativi di mestiere (siano essi artisti, designer, musicisti o poeti) e persone provenienti dai mondi più disparati desiderosi di varcare una soglia per scoprirsi differenti da come siamo abituati a vederci. 
Potremmo essere alla ricerca di uno stimolo nuovo per affrontare la nostra quotidianità, volere la forza per dare un giro di vite ad una situazione stantia, potremmo essere alla ricerca di una vena creativa perduta o semplicemente in cerca di un'apertura al mondo. 
Creare la propria performance equivale a dare forma al proprio rituale personale, far venire fuori gli elementi più interessanti di noi e poterli rimettere insieme in una forma che, anche quando non lo sappiamo, può assurgere a forma d'arte. 
Attraverso l'indagine su cosa significhi oggi performance artistica, e accompagnati in un percorso di scoperta della propria personale urgenza espressiva, ogni partecipante potrà trovare una sponda concreta nel cogliere e dare forma al proprio impulso creativo. 
Alla fine del percorso è prevista la presentazione delle performance al pubblico (pomeriggio di domenica 11).

Approccio integrato:
Antropologia: ritualità | pratiche di iniziazione | percorsi simbolici. Psicosomatica: cura di sé | consapevolezza | pratiche meditative. Pratiche filosofiche: trasformazione della percezione di sé e del contesto | focalizzazione dei vissuti corporei, emotivi e relazionali | prospettiva autobiografica. Performance: definizione dell'ambito artistico performativo | strutturazione di un atteggiamento favorevole all'atto creativo | processo di messa in forma, dalle scelte iniziali all'emergere dell'azione concreta.

Location:
Lo spazio che ospiterà il laboratorio è un vero e proprio centro di arti performative, nato all'interno dell'ex-complesso militare di Forte Marghera, un'isola a forma di stella in cui da anni è attivo un processo di riqualificazione guidato dal desiderio di far fiorire in questa amena porzione di città lambita dall'acqua, una logica di fruizione altra rispetto allo scorrere del tempo normale. 
Il capannone Palmanova, riqualificato e fatto vivere da un gruppo di associazioni dedite al contemporaneo, vede la presenza di Live Arts Cultures come luogo di incontro tra musica a movimento, sinergia a cui si deve l'organizzazione di numerose residenze, spettacoli e processi legati alla ricerca nella danza, nel teatro e nella musica appunto. 

A chi è rivolto:
artisti che cerchino il contesto ottimale per portare a termine processi creativi già innescati | professionisti della creatività che vogliano riattivare il proprio lato istintuale | persone prive di percorsi artistici pregressi, interessate a vivere un'esperienza stimolante in grado di aprire nuove prospettive. 

INFORMAZIONI: http://www.cantierecorpoluogo.it/performance-e-detonazione-c32.html

Photo by: Giorgio Coen Cagli

 

Penzo+Fiore

Informazioni su ''