DANCITY FESTIVAL 2015
Still in perfect shape
3, 4 e 5 luglio
Foligno (PG)
DANCITY FESTIVAL LANCIA UN'OPEN CALL INTERNAZIONALE: UN BANDO PER ARTISTI E COLLETTIVI CHE VOGLIONO ESPORRE LE PROPRIE OPERE NELL'ESCLUSIVA CORNICE DEL DANCITY FESTIVAL 2015.
Still in perfect shape! Il Dancity Festival, festival di cultura e musica elettronica, è giunto alla sua decima edizione e dal 3 al 5 luglio 2015 a Foligno tornerà a scaldare i cuori degli appassionati di musica elettronica ed arti digitali, presentandosi - nonostante i nove anni alle spalle - ancora in ottima salute.
Forte della positiva esperienza della prima edizione della Dancity Open Call, che ha raccolto più di 40 richieste di partecipazione da parte di artisti e professionisti italiani e stranieri, anche quest’anno l’Associazione Culturale Dancity lancia una nuova call internazionale dal titolo “Possible Realities”: un’opportunità unica per dare spazio alla creatività ed esporre le propria opera all'interno della suggestiva cornice del Festival.
Il bando, infatti, è rivolto ad artisti, designer, video-maker, fotografi, performer e a tutti coloro che vogliono cogliere l’opportunità di mettersi in contatto e in interscambio con un pubblico attento e curioso, accanto ad artisti tra i più importanti del panorama mondiale: un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del genere e per tutti quelli che sono alla ricerca della sperimentazione artistica nei suoi variegati linguaggi.
Il Dancity Festival si pone quindi come destinatario di opere che implichino la ricerca artistica su forme espressive che variano da quella visiva, informatica a quella digitale: sound art, installazioni interattive, video installazioni, robotica, software art, performance live, danza, design, grafica e autoproduzioni.
Una giuria di esperti del settore selezionerà le sei proposte migliori pervenute tra le quali verrà decretato il vincitore della Dancity Open Call, che si aggiudicherà un premio di 500,00 € oltre ad una partecipazione esclusiva all’interno del calendario delle attività dell’Associazione Culturale Dancity nell'anno 2015/2016.
Il tema scelto per il secondo anno dell’Open Call, “Possible Realities”, prende ispirazione direttamente dal concept-motore del Dancity Festival 2015, “Still in perfect shape”, che sottolinea la condizione di ottima salute di un complesso organismo come quello del Festival, giunto ormai alla sua decima edizione. Partendo proprio da questa lunga esperienza, che ha fatto della “probabilità” un risultato effettivo, “Possible Realities” vuole mostrare, tramite l’occhio critico degli artisti, un atteggiamento inedito di apertura verso molteplici orizzonti. Per mezzo dei diversi linguaggi visivi, la Dancity Open Call si propone quindi come contenitore di sperimentazioni che presentino un’attitudine positiva nei confronti della crisi odierna: una presa di coraggio e lungimiranza verso nuove sfide.
La chiamata è perciò aperta a tutti colori che attraverso le espressioni del contemporaneo riescano a far scaturire un nuovo sguardo da parte dello spettatore su un possibile cambiamento. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando dal sito dell’Associazione: www.dancity.it