“Ex Tabulis Maritimarum” mostra personale di Massimo Pompeo
a cura di Marianna Cozzuto
Spazio COMEL Arte Contemporanea
via Neghelli, 68 - Latina
Dopo 14 anni dall’ultima mostra a Latina, Massimo Pompeo torna ad esporre nel capoluogo pontino
dall’8 al 23 novembre presso lo Spazio Comel in via Neghelli, 68.
“Ex Tabulis Maritimarum” sarà l’occasione per vedere le opere che l’artista ha realizzato in questi ultimi anni, alcune delle quali esposte in numerose e importanti mostre nei paesi del sud America. “La produzione artistica di Massimo Pompeo a partire dagli anni ’90 è un’annotazione di memorie che prendono la forma di cartografie nautiche, di posti reali che l’artista ha visto e vissuto e che nelle sue opere diventano senza tempo, talvolta effimeri, della durata di un istante, altre volte attraversati dallo scorrere degli anni, ma mai si riducono a semplice rappresentazione paesaggistica di un sito in un tempo dato.
Un contrasto di emozioni accompagna la visione delle opere. L’approccio scientifico, di misurazione spaziale, dato dall’impostazione cartografica lascia subito il posto ad una rivelazione intima ed esclusiva dell’artista. Macchie di colori brillanti e terrosi si giustappongono sulla superficie delle isole, mentre vortici e segni improvvisi li attraversano creando un movimento visivo che porta con sé un moto d’animo” (Marianna Cozzuto).
Sabato 8 novembre alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra accompagnata dalle note del duo di violoncelli della Scuola Civica di musica di Latina formato da Davide Cellacchi e Davide Francesconi, durante l’esposizione sarà presentata una cartella di opere inedite dell’artista e di poesie di Stefano Giancola, Caterina Vicino e Serena D’Arbela.
Orari di apertura:
mattina, da lunedì a sabato 10.30 - 12.30
pomeriggio, da domenica a giovedì 18.00 - 20.00 | venerdì e sabato 18.00 - 23.00
Tel. + 39 0773 487546 - 324 6881273
www.spaziocomel.it | info@spaziocomel.it