KIDSBIT - Playing Contemporary
Festival per bambini del XXI secolo
Il primo evento realizzato in Umbria per bambini e famiglie su tecnologie digitali e creatività
Dal 13 al 19 giugno 2016 | Complesso Monumentale di Sant’Anna, Perugia
Si terrà a Perugia dal 13 al 19 giugno 2016 la prima edizione di KIDSBIT – Playing Contemporary, il Festival per bambini del XXI secolo, un progetto ideato dall’Associazione Culturale ON in collaborazione con Antica Proietteria, gruppo di giovani professionisti operanti nel campo della progettazione, della comunicazione e delle arti digitali.
KIDSBIT è il primo evento organizzato in Umbria interamente dedicato all'uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e alle loro famiglie.
Il Festival propone attività coinvolgenti, laboratori e giochi come veicolo per sperimentare discipline innovative e sviluppare competenze trasversali, preziose nel panorama sociale e culturale contemporaneo, con l’intento di accompagnare i ragazzi nel mondo del futuro.
Lo scopo è quello di promuove un uso critico, libero e creativo di strumenti innovativi solitamente riservati agli adulti, come consolle da dj, stampanti 3D, robot, Go Pro e altre action camera, schede elettroniche, saldatori, software sofisticati di visual design, proiettori, macchine fotografiche e molto altro.
In questo modo KIDSBIT vuole favorire e stimolare lo sviluppo delle così dette soft skills (le doti personali più marcate), portando i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse come la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con la costruzione di scenari digitali, la performance e l'installazione, guidati da professionisti e importanti realtà del panorama nazionale e internazionale.
· IMPARARE DIVERTENDOSI: TRA DIDATTICA, PERFORMANCE E GIOCO
La prima parte di KIDSBIT si svolgerà da lunedì 13 fino alla mattina di sabato 18 giugno e sarà dedicata alla didattica attraverso i corsi intensivi della Summer School, un modello alternativo al centro estivo tradizionale, che offre la prima esperienza in Umbria di formazione su creatività e tecnologia digitale dedicata a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni.
I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con strumentazioni e tecniche sofisticate, guidati da esperti professionisti della progettazione, dell’elaborazione del suono, della fotografia digitale, della robotica, del coding e di Arduino.
KidsBit Summer School intende quindi creare una connessione diretta tra il naturale talento dei ragazzi e le competenze specializzate di abili professionisti.
Nell’ambito del Festival inoltre, l’Associazione Culturale Dance Gallery organizza la DANCE GALLERY SUMMER SCHOOL con due speciali laboratori di danza, per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni, in cui arti digitali e movimento si uniscono in un'esperienza unica.
La seconda parte del Festival sarà ad ingresso gratuito, si terrà da venerdì 17 a domenica 19 giugno e darà ampio spazio all’aspetto ludico, con performance, videomapping, installazioni e brevi laboratori gratuiti, per un weekend di festa, di creatività e puro divertimento.
Tra i protagonisti di KIDSBIT Festival:
·· Benjamin Rabe Vive e lavora ad Amburgo; usa smartphone e Ipad per creare dipinti e proiezioni live, come in Walter Lemonface – un cartone live per bambini che è il pubblico stesso a controllare (un mix magico di musica e storytelling). Fa parte del collettivo 154 collective – un gruppo internazionale composto da artisti operanti in ambito multimediale che include performer, pittori, scrittori, fotografi, animatori, danzatori e musicisti. La partecipazione di Rabe al Festival è resa possibile grazie contenuto è offerto da Goethe Institut e dall’Istituto Tedesco di Perugia.
Gli appuntamenti in programma a cura di Benjamin Rabe:
>> IPAD TAGTOOL Laboratorio di animazione digitale in inglese
Creeremo un mondo animato con luci e colori. Disegneremo creature bizzarre a cui daremo vita con due dita, un iPad e la nostra immaginazione.
·· TinkidoO Progetto di Education Technology nato dalla collaborazione tra le sorelle Sonia e Loredana China, Tinkidoo prende il nome da: tinkering, le attività attraverso le quali si ridà nuova vita reinventando gli oggetti, ed il concetto di fare (Do). Tinkidoo si occupa di creare contenuti innovativi per la didattica delle discipline STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, elettronica, matematica, robotica e making) per i bambini tra i 3 ed i 12 anni. Il metodo Tinkidoo è basato sull’utilizzo dei giocattoli digitali come strumento di apprendimento.
Gli appuntamenti in programma a cura di Tinkidoo:
>> Baby Coding Laboratorio di coding incentrato su Cubetto, il nuovissimo gioco-robot di legno che insegna ai piccolissimi i principi del coding in stile Montessori.
>> Robotic Coding Laboratorio di coding per conoscere i principi base della programmazione informatica attraverso l’uso di giocattoli intelligenti.
>> Tinkidoo Academy Workshop di Education Technology per adulti. Un incontro dedicato a genitori, educatori, insegnanti e animatori digitali per analizzare insieme lo scenario attuale dei processi educativi, conoscere gli strumenti e confrontarsi sugli approcci.
·· Ubi De Feo Comincia a smontare oggetti all'età di 6 anni. È proprio il desiderio di scoprire il funzionamento interno delle cose che lo porta ad “hackerare” computer, motori, codici e componenti elettronici. Oggi si occupa di tecnologia creativa per Wieden+Kennedy, la più grande agenzia creativa indipendente nel mondo, supervisionando e/o sviluppando lavori per Nike, Nokia, GoreTEX, Heineken, Bottega Veneta, Mandarina Duck, Electronic Arts, MTV. Insegna anche programmazione, elettronica e altro a chi vuole imparare trasformando concetti davvero complicati in cose semplici, tangibili e concrete.
Gli appuntamenti in programma a cura di Ubi De Feo:
>> Computo Ergo Sum Workshop di programmazione, senza computer in cui De Feo, attraverso l’utilizzo di semplici oggetti come palline da ping pong, caramelle e strutture realizzate artigianalmente, dimostrerà il naturale legame tra il modo di pensare di una macchina e il linguaggio di programmazione che ci permette di interloquirci. Un laboratorio in due appuntamenti interattivo e coinvolgente, già sperimentato in prestigiosi istituti di alta formazione e festival digitali europei.
·· Urban Games Factory È una casa di produzione di giochi urbani che dal 2008 crea esperienze per adulti, bambini e creativi, in Festival europei, Musei ed edifici abbandonati, creando giochi con Zombie, Agenti Segreti, mischiando teatro e immersione, con inseguimenti ed enigmi. La loro ambizione è diventare come la Pixar ma dei giochi urbani.
Gli appuntamenti in programma a cura di Urban Games Factory:
>> Incognito Gioco di esplorazione urbana - Ogni posto del pianeta nasconde qualcosa, ogni tombino ed ogni grondaia possono nascondere informazioni preziose.
Incognito è un gioco per famiglie di esplorazione e interazione in ambienti urbani in cui i partecipanti saranno chiamati a svolgere missioni in luoghi speciali.
E ancora tantissimi ospiti… Ci sarà Adriano Vessichelli regista-animatore specializzato in 2D e post-produzione, vive a Londra e lavora nel campo pubblicitario e insegna post-produzione alla Central Saint Martin - University of Arts London, Painè Cuadrelli sound designer, produttore musicale e dj, compone e produce dischi, colonne sonore per film, documentari, installazioni e mostre (da Milano), il Collettivo XL con due diverse sperimentazioni immersive tra danza, videoproiezioni, musica e movimento (da Reggio Emilia), la band Cobol Pongide, composta da un umano e da un robot, in un originale spettacolo che miscela suoni e proiezioni di scenari futuristici e fantascientifici (da Roma).
Molte anche le collaborazioni e le contaminazioni con le realtà del territorio umbro: Bande à Part, Tinker Garage, Dance Gallery, CoderDojo, Le Fucine Art&Media, il festival internazionale di cinema di animazione Rabbit Fest ed altre ancora.
Meravigliarti in Umbria accompagnerà i ragazzi alla visita-gioco per scoprire l’Orto Botanico, gli allievi della Scuola di Musica la Maggiore di Perugia si esibiranno in una performance sonora e visiva immersi nelle proiezioni di Antica Proietteria; Radiophonica.com trasmetterà in diretta le news dal Festival coinvolgendo anche piccoli curiosi e aspiranti speaker; non mancherà uno straordinario dj set, per un pubblico di tutte le età, offerto da LaTerra Recordings, casa di produzione di Dj Ralf.
Ci saranno anche degli appuntamenti dedicati solamente agli adulti: la giornalista e blogger Lucrezia Sarnari, autrice del blog “C’era una vodka”, in un Incontro/Aperitivo solo per le mamme e Tinkidoo organizzerà un workshop di Education Technology per genitori, educatori, insegnanti e animatori digitali per analizzare lo scenario attuale dei processi educativi, conoscere gli strumenti e confrontarsi sugli approcci.
GLI ORGANIZZATORI di KIDSBIT
> L’Associazione ON, attraverso numerosi laboratori ludici organizzati sul territorio umbro sia per bambini che per adulti, intende diffondere un nuovo modello culturale basandosi sullo sviluppo di competenze creative, digitali e di comunicazione quale strumento di empowerment dell’individuo.
> Antica Proietteria è un collettivo di giovani artisti multimediali che nasce con l'obiettivo di creare occasioni di lavoro, di formazione e di condivisione delle esperienze. Sono loro a coniare il termine “Proiettari” come richiamo ai vecchi mestieri, dove la cura e la maniacalità del dettaglio sono un valore aggiunto rispetto alla produzione superficiale e priva di contenuto. “La fortuna per noi sta nell’estendere e nel moltiplicare le nostre azioni, istruendo, miscelando e confrontandoci, costantemente”.
Per info e prenotazioni:
Email: info@kidsb.it - press@kidsb.it - www.kidsb.it
Tutto il programma: http://www.kidsb.it/il-programma.html
KIDSBIT sui social: Facebook Kidsbit Festival / Twitter @KidsbitFest / Instagram kidsbitfest