Nice, il corso per curatori di Paratissima

N.I.C.E. New independent curatorial experience

IL CORSO PER CURATORI DI PARATISSIMA

 

 

Sono state prorogate al 1° marzo le iscrizioni alla quarta edizione di N.I.C.E. - New Independent Curatorial Experience, il corso per curatori di Paratissima.

N.I.C.E. è un progetto unico che trasforma l’evento artistico in una palestra in cui mettere a frutto le conoscenze teoriche acquisite. Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il “learning by doing”, l’analisi di case study e un approccio collaborativo, il corso vuole essere un training per avviare i giovani curatori, o aspiranti tali, a questa professione, coinvolgendoli in prima persona nella curatela e nell’organizzazione di una mostra all’interno di Paratissima 2017.

 

 

DURATA E FREQUENZA

Il corso prevede 132 ore di formazione in aula e 120 ore di esperienza pratica (field project).

Il percorso formativo inizierà nel mese di marzo e avrà la durata di 3 settimane. È prevista una settimana di 34 ore di lezione nei mesi di marzo, aprile e maggio (13-17 marzo, 10-14 aprile, 15-19 maggio). Nei mesi di luglio, settembre e ottobre si terranno degli incontri intensivi per la revisione dei progetti. La formazione in aula prevede un monte ore totale pari a 132. Le lezioni tratteranno tutti gli aspetti della complessa professione del curatore. Partendo dall’ideazione e costruzione del progetto curatoriale, si affronteranno argomenti di fondamentale importanza come fundraising, comunicazione e allestimento.

Il field project, della durata di 120 ore, sarà intensivo: inizierà poco prima di Paratissima e durerà sino alla sua conclusione, per un totale di 15 giorni. L’esperienza laboratoriale prevede il coinvolgimento dei giovani curatori nell’allestimento e nell’organizzazione dell’evento e delle diverse mostre collettive da loro curate che costituiranno il fulcro della manifestazione. Nel 2016 i 17 allievi iscritti al corso sono stati coinvolti nella cura di 9 mostre dalle tematiche trasversali lavorando a coppie. Per ognuna delle mostre è stato realizzato un catalogo.

 

Il corso è valido per l’acquisizione di CFU, Crediti Formativi Universitari. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. La frequenza è obbligatoria.

Il costo di partecipazione è pari a 1.300 euro.

Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 18. L’ammissione avverrà in base alla data di ricezione delle candidature.

L’iscrizione al corso comprende la quota associativa, pari a 50 euro, all’Associazione Culturale no profit CutForArt che promuove progetti curatoriali ed espositivi valorizzando e sostenendo l’attività degli artisti e dei giovani operatori culturali.

 

 

BORSA LAVORO

Coerentemente con la mission di Paratissima che si propone di compiere azioni di talent scouting nei confronti degli artisti emergenti, anche N.I.C.E. intende promuovere e dare un’opportunità a chi, tra i giovani curatori, dimostrerà impegno, tenacia e talento.

Al termine delle lezioni frontali in aula, a giugno verrà selezionato chi si sarà contraddistinto per capacità trasversali, flessibilità, predisposizione alla collaborazione e al lavoro di gruppo. La Borsa Lavoro offre la possibilità di entrare nello staff di Paratissima come assistente alla Direzione Artistica dell'evento, da settembre a metà novembre, a fronte di un rimborso spese di 1.500 euro.

A fine manifestazione, poi, verrà designata la migliore tra le mostre curate dagli allievi di N.I.C.E. e i giovani curatori selezionati avranno l’opportunità di curare la mostra personale dell’artista vincitore di Paratissima all’interno dell’edizione 2018. 

 

 

Il form di iscrizione e tutti gli approfondimenti sulle modalità di partecipazione sono online su www.paratissima.it.

 

 

Info

T: 011.2073075 – 347.9941125 – 320.9413596

W: paratissima.it - E: nice.paratissima@gmail.com

 

Press Paratissima

Informazioni su ''