NYPS - New York Photo Stories ideato e curato da Roberta Fuorvia, con la consulenza di Teodora Malavenda, è un progetto che si rivolge principalmente ai giovani autori italiani della fotografia contemporanea. Un canale pensato per promuovere, non solo in Italia, ma anche all’estero, narrazioni visive realizzate in una delle realtà artistiche più vivaci della scena internazionale, New York. Punto di partenza di NYPS sono tre uscite annuali caratterizzate da un packaging scelto per sottolineare il legame tra fotografia e cinema d’autore, relazione che costituisce il fil rouge dell’intero progetto. Non a caso la fonte d’ispirazione è un film collettivo del 1989, New York Stories, costituito da tre episodi diretti da Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Woody Allen, dedicati alla città di New York. Tre brevi storie firmate da protagonisti indiscussi della fotografia (Almendros, Storaro e Nykvist) e legate da un tema comune: la forza dei sentimenti.
Protagonista della prima uscita di NYPS è Francesca Bellino, autrice di CHAMELEONS, narrazione sviluppata lo scorso luglio durante un workshop organizzato da Laura De Marco e Roberto Alfano per Photo Workshop New York e diretto da Landon Nordeman dal titolo "Discovery Street" . Un box quindi, la custodia di un dvd, contenente 15 fotografie e un cd con all’interno il video di presentazione del progetto della giovane autrice bolognese.
Ma NYPS vuole avere un respiro più ampio. Oltre alla produzione di booklets, si occuperà infatti anche della curatela di mostre, allestimenti fotografici con l’ausilio di audio e video e dell’organizzazione di workshop diretti da autori newyorkesi nel cui stile è rintracciabile l’approccio cinematografico. Il primo appuntamento è con il fotografo Richard Tuschman, conosciuto in tutto il mondo per Hopper meditations. Il workshop dal titolo Poetic Storytelling si terrà a Napoli dal 24 al 30 gennaio 2015 presso gli spazi del Q.i Quartiere Intelligente sito nel centro storico di Napoli.
E-mail: photo.nystories@gmail.com
Contact Person: Roberta Fuorvia