Premio don Sante per l’arte contemporanea
Edizione 2016 Centenario
‘Uomo, eterno pellegrino. Errare incerto nella contemporaneità’. È questo il concetto chiave attorno al quale si snoda l’edizione 2016 del Premio don Sante per l’arte contemporanea, promosso dalla Fondazione Monsignor Sante Montanaro in occasione del Centenario dalla nascita del prelato che fu archivista del Vaticano e grande sostenitore dei giovani talenti e degli artisti in modo particolare. “L’espressione utilizzata da Mons. Sante Montanaro in un suo scritto – si legge nel testo critico a cura di Giuliana Schiavone, componente del comitato curatoriale insieme a Luna Pastore e Luisa Valenzano – si rivela quanto mai attuale, potremmo dire, eterna e sempre valida. E se un termine come pellegrino, così denso di implicazioni semantiche, di stratificazioni storiche e culturali, potrebbe forse apparire anacronistico agli occhi dell’uomo contemporaneo, parlare di pellegrinaggio, soprattutto in ambito artistico e culturale è invece uno degli aspetti più interessanti di questa riflessione”. “La tematica scelta per la prima edizione di questo concorso nazionale dedicato alla figura di Don Sante Montanaro – si legge ancora – ci porta a elaborare una riflessione di più ampio respiro sul nostro progredire collettivo come esseri umani ed esseri culturali e a riformulare proprio il nostro concetto di cultura, rendendolo dinamico, attivo, frutto di scambi e di percorsi, di cammini sempre in fieri”.
Il Premio, presentato ufficialmente al pubblico lo scorso 9 settembre proprio in occasione delle celebrazioni del centenario, ha rilevanza nazionale ed è rivolto agli artisti che dovranno esprimersi liberando la propria creatività, sensibilità e progettualità. Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro, pari a 1.000 euro, di un premio speciale e l’allestimento di una mostra collettiva dei finalisti allestita in Primavera. Durante la conferenza stampa dell’8 febbraio 2017 (in occasione del compimento del primo anno di nascita della Fondazione e in ricordo del giorno della morte di Don Sante, avvenuta l’8 febbraio 2011) saranno presentati i membri del comitato d’onore e del comitato scientifico e i partecipanti al concorso.
Il termine per l’invio del materiale e candidatura è il 31/01/2017, valido sia per le iscrizioni on-line che per le iscrizioni via posta (farà fede il timbro postale). Tutte le informazioni relative al bando di partecipazione sono reperibili sul sito fondazionemontanaro.it.
Ufficio stampa
T. 349-6697457
fondazionemontanaro@gmail.com
Info-Premio
Comitato curatoriale: Luna Pastore, Giuliana Schiavone, Luisa Valenzano
premiodonsante@gmail.com | T. 349-3280433, 320-9793546
Luisa Valenzano