Dal 21 settembre 2015 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Premio IMAGONIRMIA di Elena Mantoni, voluto e finanziato dalla famiglia Mantoni a ricordo della figlia Elena.
Con il titolo Spostamento variabile / Variable displacement, il premio IMAGONIRMIA fa tesoro dell'idea già cara a Elena, di “giardino” come bene in comune, e a partire da qui intende intercettare l'interesse di quegli artisti il cui lavoro si relaziona con i luoghi minori, intesi come terreno di affettività civile in dialogo tanto con il radicamento quanto con lo spostamento. Spostamento variabile / Variable displacement chiama a idee-progetto capaci di prendere in esame percorsi e ambienti di confine tra mondo urbano e rurale nel territorio di Chiaravalle e la sua abbazia cistercense e la periferia sud Milano, dove anche è possibile innestare le poetiche, le politiche e le pratiche del giardino nel suo portato reale e simbolico, generativo e rigenerativo.
L’idea-progetto vincitrice si aggiudicherà: un soggiorno di 4 settimane nella residenza per artisti Fare – Open Care; il sostegno economico per la realizzazione dell’idea, accompagnamento curatoriale; un percorso formativo concordato, all'interno del Centro Internazionale Studi sul Paesaggio e sul Giardino Bergamo; innesto del progetto realizzato con il presente Bando, su soglia monastero | cantieri per il giardino planetario; pubblicazione cartacea con testi e immagini.
Il Premio Imagonirmia è aperto a tutti artisti attualmente residenti in Italia, indipendentemente dalla propria nazionalità, senza restrizione di disciplina artistica e di età. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 31 dicembre 2015. Il bando e i relativi documenti sono consultabili e scaricabili su www.farearte.org e www.artinresidence.it.
Il Premio è presentato pubblicamente il 27 settembre 2015 alle ore 17 presso l’anguriera di Chiaravalle, Chiaravalle Milanese (https://www.facebook.com/angurieradichiaravalle) ingresso da Via San Bernardo 16, con un incontro al quale partecipano i fondatori e la direzione artistica di Associazione IMAGONIRMIA di Elena Mantoni e i fondatori di terzo paesaggio, responsabili del progetto soglia monastero | cantieri per il giardino planetario, su cui questa prima edizione del Premio si innesta.
Il progetto è realizzato dall’associazione culturale IMAGONIRMIA di Elena Mantoni (www.imagonirmia.org) in collaborazione con Fare (www.farearte.org), AIR – artinresidence (www.artinresidence.it), Frigoriferi Milanesi (www.frigoriferimilanesi.it), Open Care (www.opencare.it) e associazione terzo paesaggio.
Per info
FARE
www.farearte.org
info@farearte.org
AIR – artinresidence
www.artinresidence.it
info@artinresidence.it