L’evento si svolgerà lungo l’intera giornata di venerdì 10 ottobre, e sarà ospitato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, dove ha sede la webradio e presso il quale si articolano corsi di laurea che prevedono lo studio dei linguaggi radiofonici come parte integrante del percorso formativo.
Durante la giornata sono previsti una serie di seminari e workshop aperti a universitari e appassionati, che potranno toccare con mano la realtà del lavoro radiofonico ascoltando e interagendo con alcuni professionisti del settore.
Interverranno, a partire dalle 10 del mattino: Marino Sinibaldi (Radio3 Rai), Giancarlo Loquenzi (Radio1 Rai), Riccardo Cucchi (Sport Radio Rai), Dario Salvatori (Resp. artistico patrimonio sonoro Rai), Paolo Attivissimo (Il Disinformatico), Pippo Lorusso (Conduttore di AQPP su M2O), Sergio Spaccavento (Autore TV-Radio-Cinema), Davide Boscacci (ADCI - Leo Burnett), Max Poli (Direttore Accademia Radio Televisiva di Roma).
L'evento vedrà coinvolti tutti gli studenti collaboratori di RadioSapienza, che saranno impegnati sia nelle fasi organizzative e di promozione sia per quel che riguarda la diretta radiofonica della giornata.