La luce è ciò che definisce una fotografia, ciò che la rende memorabile e d’impatto, saperla gestire significa avere la capacità di scolpire e definire una scena. L’illuminazione artificiale non è una tecnica ristretta solamente a uno studio, è saper utilizzare il flash ovunque. Il mondo è il tuo studio.
Il workshop è aperto a chiunque possegga una conoscenza di base della fotografia e voglia di espandere la propria creatività, gli argomenti trattati sono i seguenti:
- caratteristiche e utilizzo dell’attrezzatura di uno studio (luci, e modificatori)
- posizione, dimensione e distanza
- combinazione delle tre caratteristiche di una luce e la creazione di un look
- utilizzo di una fonte di luce
- utilizzo di due o più fonti di luce
- implementazione di luce artificiale insieme alla luce ambientale
- schemi di luce ed esempi pratici
Il workshop è diviso in una prima parte teorica e in una seconda parte pratica in cui gli studenti proveranno direttamente gli effetti dell’illuminazione attraverso gli strumenti che saranno messi a disposizione dal docente. È consigliabile portare con sé la propria macchinetta fotografica digitale così da poter mettere subito in pratica le tecniche apprese.
Costi e durata
Il workshop è della durata di un giorno e si svolgerà presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58 (Metro B San Paolo) Domenica 30 novembre 2014 con il seguente orario 10-13 / 14-17.
Il costo è di 80 euro comprensivo della tessera associativa annuale ENAL da versarsi in unica soluzione. Per gli studenti con WSP Card è previsto uno sconto di 5 euro.
Per iscriversi è necessario mandare una mail a: info@collettivowsp.org.
Per maggiori informazioni contattaci telefonicamente al numero 328.17.95.463 o mandando una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 5 – Numero massimo di iscritti:15
Docente: Daniele Zedda
Laureando in Scienze e Tecnologie dei Media all’Università di Tor Vergata, è un fotografo e visual artist freelance specializzato in produzione e post-produzione fotografica e video. Da alcuni anni ha scoperto l’amore per insegnamento, e tiene corsi di fotografia digitale e postproduzione delle immagini all’interno del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Media presso l’Università di Tor Vergata. Potete visionare i suoi lavori sui suoi siti: www.danielezedda.com e www.flickr.com/people/astragony/