È uscito il quarto bando OPEN///CREAZIONE CONTEMPORANEA 2015, il concorso di Pergine Spettacolo Aperto rivolto alla produzione artistica contemporanea.

Vincitori bando 2014

Fino al 9 gennaio artisti e compagnie di tutta Italia potranno presentare i loro progetti pensati per spazi non convenzionali, declinando in forma creativa e interattiva il tema scelto per la prossima edizione del festival. Di alto livello la commissione artistica chiamata a valutare le proposte

Il bando OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2015 è rivolto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell'ambito della sperimentazione di nuovi linguaggi e forme espressive e ha come obiettivo la realizzazione di progetti artistici da presentare all'interno del Festival Pergine Spettacolo Aperto 2015 nella sezione OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA. L’intento è quello di favorire la crescita e le occasioni espressive di artisti a livello regionale e nazionale, sostenendo creazioni che riescano a instaurare un’interazione con lo spazio urbano e naturale della città di Pergine Valsugana.

 

Il bando è aperto a soggetti che operano su tutto il territorio nazionale (ma un supporto specifico sarà destinato a un artista/gruppo proveniente dalla regione Trentino Alto-Adige) e in qualsiasi disciplina artistica: teatro, danza, design, performance, architettura, sound art, musica, arte visiva, video, film, fotografia, arte partecipativa e relazionale, moda, media art, etc.

 

Di alto livello la commissione artistica chiamata a valutare le proposte, composta da Cristina Pietrantonio (direttrice artistica Festival Pergine Spettacolo Aperto), Carla Esperanza Tommasini (curatrice progetto OPEN /area progettazione artistica Festival Pergine Spettacolo Aperto), Silvia Bottiroli (direttrice Festival Internazionale di Santarcangelo), Chiara Organtini  (programmatrice artistica Terni Festival Internazionale della Creazione Contemporanea) e Giusi Campisi/Luca Bertoldi (Wunderkammer Trento - Collezione Immaginari Urbani).

 

Pergine Spettacolo Aperto festeggia nel 2015 i suoi primi quarant’anni e questa edizione vuole da una parte giocare con la ritrovata giovinezza di uno degli eventi artistici più longevi del Trentino, dall’altra affrontare uno dei temi più vicini al contemporaneo: mostrare i segni dell’età è peccato ormai non più veniale, ma mortale. Nella nostra cultura tutto è volto al culto ossessivo dei principi dell’eterna gioventù e dell’allontanamento della fine e ciò che si trova agli estremi del ciclo esistenziale è avvolto da tabù: le soglie, quelle che segnano i passaggi della nascita e della morte, vengono così irrimediabilmente rimosse, poste lontano dagli sguardi, medicalizzate, esiliate nel regno nascosto dell’inconscio.

 

Per OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2015 artisti e compagnie sono invitati a proporre progetti coerenti con le tematiche scelte: nascita, morte e riti di passaggio; lo scorrere del tempo, l’infinito divenire e l’idea di immortalità; l’immagine del corpo censurata, manipolata, trasformata; malattia, guarigione e benessere; il rapporto corpo-natura-tempo.

 

Il bando prevede un finanziamento di produzione che va da un minimo di 500 € a un massimo di

2500 € (al lordo di IVA, trattenute fiscali e previdenziali) per ogni progetto selezionato. Il Festival si impegna a coprire separatamente le spese di viaggio, vitto e alloggio per gli artisti selezionati.

 

I progetti vincitori saranno contattati e annunciati sul sito del festival il 26 gennaio 2015.

 

Bando e informazioni su www.perginefestival.it

 

Maria Giovanna Franch

Informazioni su ''