Maria Girardo, storico dell’arte e archivista-paleografo, presidente dell'Associazione Culturale Megaride fondata in ottobre 2014 e referente unico presso la Chiesa del Real Monte Manso di Scala.
Curatore di mostre di arte contemporanea, si occupa, da anni, di ricerca storico-artistica.
Da Marzo 2011 ad ottobre 2014, in qualità di Vicepresidente dell’Associazione Culturale Assodipendenti, si è occupato del settore didattico-scientifico del patrimonio culturale curando progetti ed eventi culturali atti alla conoscenza e fruizione del patrimonio storico-artistico, archeologico ed enogastronomico.
Direttore Generale dei Servizi Giornalistici Sez. Regione Campania per Europa1 (reg. al Tribunale di Genova n° 14/11-4-1975), Maria Girardo collabora, inoltre, in qualità di corrispondente/consulente storico dell’arte, presso varie testate giornalistiche tra cui "Comuni-Italiani", di cui si indica pagina personale http://notizie.comuni-italiani.it/autore/magi72 e "youreporter" di cui si indica pagina personale http://www.youreporter.it/mio/mariagirardo Per “Regnum Dei”, ha pubblicato saggio storico-artistico “I Teatini a Capua. Il complesso di Sant’Eligio tra storia e storia dell’arte, in "Regnum Dei", anno LXVI, 136, Jan.-Dec., 2010, Roma.
Allo stato attuale, ha in corso uno studio su tematiche settecentesche