L’Associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense (‘AmiCOS’), in collaborazione con Enel S.p.a. e con l’Agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo, con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, della Città di Sulmona, della Comunità Montana Peligna – Zona F, promuove la prima edizione del concorso artistico
“MURALE OVIDIANO”
Progettazione e realizzazione di un’opera artistica murale su cabina Enel sita in zona PEEP a Sulmona (AQ)
Termine consegna bozzetti: 30 luglio 2011
Bando sul sito www.certamenovidianum.it
OGGETTO
Progettazione e realizzazione di un’opera murale sulle quattro facciate di una cabina Enel sita in zona PEEP (da “Piano di Edilizia Economica e Popolare”) a Sulmona. Il murale dovrà avere come tema le suggestioni fornite da una o più opere del poeta latino Ovidio.
L’opera potrà essere eseguita con la spray art, con tecnica pittorica a rullo e/o pennello o con altre tecniche che garantiscano il perdurare nel tempo del manufatto artistico.
FINALITÀ
Le finalità del concorso sono:
- l’incremento dell’interazione tra la cultura classica e le moderne espressioni della cultura giovanile,
- la valorizzazione dell’arte dei murales come forma artistica espressiva e di immediata comunicazione,
- il recupero della socialità in zone urbane soggette a degrado,
- la promozione della creatività giovanile, tramite l’offerta di momenti di partecipazione e di visibilità agli artisti emergenti,
- lo stimolo alla riscoperta di valori positivi come il senso di appartenenza alla comunità.
In particolare si intende valorizzare Ovidio, nato a Sulmona, autore di capolavori letterari come le Metamorfosi e l’Arte d’amare, quale risorsa culturale inestimabile per l’umanità, e contribuire a diffondere la conoscenza delle sue opere, soprattutto nelle giovani generazioni, in modo da aiutarle a scoprire e coltivare i fondamentali valori insiti nella cultura classica.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare artisti che risiedono o operano nel territorio italiano. La partecipazione al concorso è gratuita
PREMIO
La giuria tecnica procederà, con giudizio insindacabile, al conferimento del premio di Euro 1.000 (mille) al vincitore. L’importo verrà corrisposto a seguito della realizzazione del murale in maniera conforme al bozzetto; l’associazione si riserva la facoltà di istituire ulteriori premi o menzioni.
L’esecuzione dell’opera avverrà entro il mese di ottobre 2011.
La giuria stilerà una graduatoria dei cinque bozzetti ritenuti migliori, da cui attingere, nel caso di rinuncia del vincitore nonché, ove si reperissero ulteriori risorse, al fine di commissionare ai rispettivi autori la realizzazione di opere artistiche murali su superfici pubbliche o private.
RICHIESTE DI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Per la richiesta di eventuali delucidazioni sul tema del concorso, sui tempi e sulle procedure è possibile contattare il seguente indirizzo email: associazioneamicos@gmail.com.