L'11 maggio alle ore 19, la Galleria d'arte L'Osanna di Nardò (LE), inaugurerà un nuovo appuntamento con Luciano Schifano, artista nato in Libia, da anni residente a Firenze e che gode di un legame particolare con il Salento.
La mostra si concentrerà sulle opere realizzate negli anni '60 e '70 ed è a cura di Marinilde Giannandrea.
Da sempre volutamente lontano dai riflettori, Schifano ha vissuto, studiato e lavorato tra la Sicilia, il Lazio e la Toscana, realizzando opere pittoriche dal colorismo fauve, ricche di pennellate libere, intense ed espressive a cui si lega un utilizzo di colori puri e linee nette e decise. All'interesse per la pittura, si unisce l'attenzione nei confronti della scultura, che Luciano Schifano realizza con un apparente attrazione verso il surrealismo spagnolo degli anni '30 ed all'astrattismo, ma legandosi anche ad una ricerca stilistica vicina al decorativismo delle maioliche e delle ceramiche italiane.
Molteplici i riconoscimenti ottenuti negli anni, tra cui il premio Internazionale per le Arti Figurative “San Valentino d'oro” nel 1987 e la nomina ad Accademico di merito per chiara fama nel 1988 da parte dell'Accademia di Belle arti di Perugia.
Sin dall'inizio della propria attività di artista, Luciano Schifano partecipa a numerose mostre in Italia ed all'estero, esponendo in spazi pubblici e gallerie private e realizzando opere destinate alla pubblica fruizione, come le vetrate per la cripta della Basilica di Santa Croce a Firenze nel 1995, il drappellone per il Palio di Siena del 1996 o la fontana “I due soli”, realizzata per la città di Padova in occasione del Giubileo del 2000.
Luciano Schifano. Gli anni '60 e '70
Inaugurazione 11 maggio ore 19.00
11 maggio-20 giugno 2012
Galleria L'Osanna
Via XX Settembre, 34 – Nardò (LE)
Info: 0833.562906