Il 1 settembre 2010 nel corso dell'apertura della tredicesima edizione di OPEN nella suggestiva location dell'Isola di San Servolo è stato assegnato il Premio Speciale Arte Laguna.
Il vincitore è Alberto Gianfreda artista dell'Accademia di Belle Arti di Brera, che ha visto la consegna del premio dall'eclettica artista francese Orlan. Alberto Gianfreda avrà la possibilità di figurare tra i finalisti del Premio Arte Laguna 2010 ed esporre nell'ambito del circuito di gallerie italiane e internazionali partner dell'associazione. Igor Zanti, curatore del Premio Arte Laguna ha così motivato la scelta della giuria:
"Si è scelto di premiare il lavoro di Alberto Gianfreda per l’interessante utilizzo dei materiali di recupero e per lo spiccato senso di adattamento morfologico dell’ installazione, che stabilisce un dialogo e uno scambio con l’ambiente che la circonda. Si sottintende un senso di creazione strettamente connesso allo spazio fisico in cui la scultura è posta che rivela una ricchezza di significati che riportano alla mente tanto esperienze di gusto situazionista, quanto ricerche tipiche di un’ evoluzione della land art storica."
Questa è solo la prima tappa dell'importante collaborazione nata quest'anno tra il Premio Arte Laguna e OPEN, l'Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, che si svolge ogni anno a Venezia in concomitanza della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La sinergia tra Arte Laguna e OPEN, due realta' impegnate nella scoperta e nella promozione delle nuove promesse dell'arte, si traduce in una triplice opportunita' per gli artisti che partecipano al Premio Arte Laguna.
Per il 2010 OPEN ha invitato a esporre a Venezia dal 1 settembre fino al 3 ottobre Theodore Reeves-Evison, Olga Schigal e il duo Dario Tironi - Koji Yoshida, i quattro giovani scultori scelti tra i finalisti del Premio Arte Laguna 2009 che presentano per l'occasione tre nuovi lavori.
Mentre, per la quinta edizione del Premio, il cui bando di concorso chiudera' il 16 novembre, il Premio Speciale “OPEN” verra' assegnato a due dei finalisti della Sezione Scultura, che avranno in questo modo la possibilita' di partecipare alla quattordicesima edizione di OPEN in programma a settembre del 2011. L'Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni - ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa e organizzata da Arte Communications - giunge quest'anno alla sua tredicesima edizione. Trentasei artisti si misureranno con gli spazi di Venezia Lido e dell'Isola di San Servolo, aprendo ogni anno per lo spettatore un nuovo percorso, sempre inedito, nel mondo dell’arte contemporanea, un nuovo allestimento all’aperto e una nuova riflessione sui linguaggi dell’arte.