Il rosso, in tutte le sue sfumature e significati simbolici e ancestrali, declinato nei differenti canali espressivi dell'arte – pittura, scultura e fotografia - è il fulcro tematico di “Luxury, a red collection of contemporary art”, la collettiva virtuale a cura di Dores Sacquegna. L'evento multimediale, ideato dalla curatrice indipendente salentina, fondatrice della Primo Piano Livingallery di Lecce, inaugura Project Room, il progetto interattivo di “PLG| Progetti & Servizi interdisciplinari per l’Arte Contemporanea” che propone un viaggio sensoriale in 3D su una piattaforma multimdiale. Il fruitore potrà visitare virtualmente la galleria, allestita con gusto minimale, in cui sarà possibile osservare e acquistare le opere proposte. Protagonisti della mostra in 3D sono artisti italiani e internazionali che operano da anni con la Primo Piano quali: Andrea Mattiello, Angelo De Francisco, Angioletta De Nitto, Maria Franca Grisolia, Giovanni Gravante, Luigi Filograno, Mirta De Simoni Lasta, Michele Petrelli, Vito Sardano, Paola Adornato, Giovanni Alfonsetti, Giorgio Carluccio, Marcella Fusco, Gianna Maggiulli, Luisa Raffaelli accanto ai loro colleghi internazionali come i venezuelani Astolfo Funes, Katiuska Gonzales, Alberto Reira, la montenegrina Milena Jovicevic, l’artista tedesco Karl Saevar, l’artista portoghese Alexandra De Pinho, l’israeliano Nathan Brusovani, la turca Meliha Ylmaz, il messicano Ricardo Villagran, la danese Fie Tanderup, la francese Andria Santarelli, l’australiana Sofi Basseghi e infine l’americano Carl Pascuzzi.
Project Room,dunque, inaugura con “Luxury” l'inizio di un percorso in 3D che attraversa l'arte italiana e straniera, in linea con le tendenze internazionali, fruibile 24h su 24 e da ogni parte del mondo. Il visitatore potrà conoscere attraverso la piattaforma virtuale e direttamente da casa propria oltre che in totale privacy, artisti di diversa provenienza con le relative opere, descritte nel dettaglio sul sito, della Primo Piano. C'è inoltre la possibilità di scaricare il catalogo on -line della mostra, disponibile per il download, sia in italiano che in inglese, sul sito della Primo Piano Atelier e sulla pagina facebook della galleria. La collettiva Luxury sarà visitabile fino al 30 gennaio.
Il sito della galleria Primo Piano LivinGallery offre, inoltre, una panoramica delle attività svolte dal 2004 ad oggi, e per i professionisti e architetti è disponibile online una sezione chiamata “ Drop Ship” dove sono classificate per disciplina altre opere non presenti nella galleria Luxury. I costi variano da un minimo ad un massimo a seconda dell’artista e della quotazione. Sono per lo più opere di artisti giovani contemporanei provenienti dall’Europa, America Latina ma con un ottimo background. Le opere possono essere acquistate anche in lotti, per eventuali allestimenti di sale conviviali, hotel etc. Tutte le opere (incluse quelle esposte nella galleria in 3D) sono corredate da certificati di autenticità e garanzia e pubblicate in annuari, cataloghi e monografie.
Istruzioni per l’uso: http://primopianogallery.com/?page_id=10693
Il catalogo della mostra in pdf: http://primopianoatelier.com/?p=2115
Per accedere alla sezione DROP SHIP: http://www.primopianogallery.com
Fino al 30 Gennaio 2015
Luxury, a 3D red collection of contemporary art
collettiva in 3D a cura di Dores Sacquegna
PPLG| Contemporary art, Lecce, Italy
www.primopianogallery.com
Infotel: 349.3720659
mail: primopianogallery@gmail.com