OPEN CALL, mostra collettiva tematica

artisti, gallerie, mostre, eventi, artistici, articolo di arte

ELATE MEMORIES

5 - 21 agosto 2016
CON-TEMPORARY6
Villa Grimaldi
Lavagna

CON-TEMPORARY Art Observatorium e Jizaino presentano ELATE MEMORIES una mostra collettiva tematica con cui si vuole indagare sul rapporto tra memoria e felicità.

Possono partecipare artisti di ogni livello, età o linguaggio espressivo, proponendo opere delle seguenti tipologie:

- Opere bidimensionali (dipinti, fotografie, grafiche, video a parete, ecc.)
- Opere tridimensionali (sculture, installazioni, ecc.)
- Arti performative (performance, musica, VJing, ecc.)

La mostra avrà luogo nelle signorili sale espositive di Villa Spinola-Grimaldi, edificio storico della città di Lavagna, la più estesa tra le località turistiche balnearie nel comprensorio della Riviera Ligure tra Portofino e le Cinque Terre.

TEMATICA

ELATE MEMORIES prosegue il discorso tematico iniziato con la precedente mostra FUTURE AND BEHIND, tenutasi a Venezia durante la 56a Biennale d'Arte, in cui si volle contrapporre la certezza e i valori del nostro passato all'instabilità di una società moderna in sgretolamento caratterizzata dall'incertezza dovuta all'inconsistente prospettiva del futuro.

Con ELATE MEMORIES si vuole indagare sul ruolo che la memoria e i ricordi hanno nell'essere felici. Elate memories è un'esortazione a trovare la serenità dentro noi stessi, nel nostro bagaglio esperienziale: rallegriamoci, esultiamo dei ricordi.

Divertimento, gioia, ottimismo ed esultanza sono quasi sempre associati con la spensieratezza, la vacanza, il divergere nella scoperta della novità, ma ugualmente possiamo trovare questi stati d'animo nella memoria, nel retaggio culturale, nelle tradizioni. L'effimero presente diviene immortale nel ricordo.

La nostra condizione presente è il risultato del nostro passato, del nostro vissuto, delle scelte migliori che avremmo mai potuto fare. Essere qui e ora è già di per sé il frutto di un passato di successi.

In questa mostra verranno prese in esame opere che propongano, sia positivamente che in senso critico, i due soggetti portanti, memoria e felicità, liberamente affrontati nelle diverse sfaccettature, come per esempio: ricordi, registrazione, avvenimenti storici, cronaca rosa, tradizioni e folclore, buone abitudini, successo, ottimismo, autostima, etica, smemoratezza, spensieratezza, oblio, reminiscenza, radici, ripetersi degli eventi, eccetera.

SCARICA IL BANDO COMPLETO PER PARTECIPARE da:
http://jizaino.net16.net/con-temporary/

Informazioni: amtepes@gmail.com

Informazioni su 'Jizaino'