Dopo il successo dello scorso anno, parte la Seconda Edizione del concorso per artisti che mette in palio una mostra. Con una nuova sezione dedicata al design.
Milano, 3 novembre 2010
Gli artisti e i designer di talento sono molti. Quelli che sono riusciti a trovare il giusto spazio per farsi conoscere sono pochi. Per questo è nato il Premio ArtGallery, il concorso internazionale che promuove i migliori artisti e designer emergenti. Dopo uno straordinario successo nello scorso anno, con oltre 800 partecipanti da tutto il mondo, il 3 novembre è partita la Seconda Edizione del concorso.
I vincitori avranno diritto a una mostra personale di 15 giorni presso la prestigiosa Galleria Campari, compresi i materiali e le iniziative a supporto dell’evento: catalogo, locandine, inviti, vernissage e attività di ufficio stampa.
Il Premio ArtGallery è rivolto ad artisti e designer italiani o stranieri residenti in Italia o all’estero, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Per partecipare è sufficiente iscriversi al contest online sul sito www.associazioneartgallery.org entro e non oltre le ore 13.00 del 28 febbraio 2011, inviando un’opera particolarmente rappresentativa della propria poetica artistica e del proprio ingegno.
Si potrà partecipare nell’area Arte (Pittura, Fotografia e Grafica Digitale, Scultura e Installazioni) oppure nella nuova area Design (Prodotto, Interni, Design di Moda). Le selezioni dei finalisti saranno affidate a 6 giurie tecniche, una per ciascuna categoria. Ogni Giuria Tecnica sarà composta da 5 membri, professionisti ed esperti qualificati nella specifica disciplina.
Il Comitato Scientifico che in seguito eleggerà i vincitori nella sezione Arte e Design sarà composto da un pari numero di esperti delle due aree e da un numero variabile di esponenti autorevoli: critici d’arte, architetti, personalità del mondo della finanza e dell’imprenditoria, rappresentanti di musei, gallerie,associazioni, fondazioni culturali, ecc.
Quest’anno, inoltre, se l’Associazione ArtGallery finalizzerà alcuni accordi, un giovane particolarmente meritevole della sezione arte potrebbe ricevere un premio speciale: una preziosa opportunità di formazione artistica.
Il Premio ArtGallery è patrocinato da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune e Provincia di Milano, Politecnico di Milano.
Maggiori informazioni su www.associazioneartgallery.org
Ufficio Stampa
Associazione Artgallery
Via Orseolo, 3 Milano
T +39 02 58102678
F +39 02 45494724
press@associazioneartgallery.org
Artgallery
ArtGallery è un’Associazione no profit che sostiene gratuitamente il lavoro degli artisti emergenti e promuove lo sviluppo della creatività in campo artistico attraverso una galleria d’arte online, attività di ufficio stampa, mostre e rassegne artistiche, eventi, manifestazioni culturali, collaborazioni con aziende. L’attività di ArtGallery è iniziata nel 2003 come galleria d'arte contemporanea online realizzata dall’agenzia di comunicazione Carta e Matita. Con il passare degli anni il progetto è cresciuto, fino a oltrepassare i confini del web, concretizzandosi in progetti che coinvolgono Musei, Gallerie d’Arte e Fondazioni. Dal 2009 l’associazione organizza il Premio ArtGallery, un concorso internazionale gratuito per artisti. Il vincitore della scorsa edizione ha esposto le proprie opere presso la prestigiosa Galleria Campari.
www.associazioneartgallery.org