ANIMAMI

Domenica 28 aprile 2013 al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno (ore 20,00) nell'ambito del Circuito d'Autore verranno proiettati i disegni animati della Scuola del Libro di Urbino, conosciuti per le reinvenzioni continue delle tecniche e dei linguaggi propri del cinema d'animazione. Ad emergere in ogni singola opera sono spesso gli aspetti più intimi dell'esperienza diretta o assimilata dei loro autori, nell'esercizio a stabilire relazioni tra il quotidiano e il mondo interiore. La riflessione sull'importanza di lasciare un segno del proprio passaggio tende a preparare individui che sentano la necessità dell'arte nella propria vita.
Insieme alla selezione di cortometraggi della scuola verrà proiettato Via Curiel 8 di Mara Cerri e Magda Guidi: oltre 4.000 disegni, due anni completamente dedicati al film, Mara Cerri e Magda Guidi hanno visto premiato il loro film d’animazione con il massimo dei riconoscimenti alla 29a edizione del Film Festival di Torino, il primo premio della sezione italiana dedicata ai corti. “Forma e contenuto si strattonano a vicenda, risucchiandoci nel loro mistero. Un déjà vu?”, la motivazione della giuria.

La Scuola del Libro è stata la prima e l'unica in Italia ad avere istituito una sezione di Cinema di animazione fin dal 1951 aprendo spazi nuovi e dinamici alla sua ricca tradizione legata all'illustrazione. Al suo interno il Corso di Perfezionamento di Disegno Animato e Fumetto, unico nel suo genere a livello internazionale, forma molte delle eccellenze creative italiane nei settori del cinema d'animazione, dell'illustrazione e del fumetto. Periodicamente gli elaborati grafici e i cortometraggi vengono esposti in mostre e concorsi e ricevono numerosi primi premi. Le lezioni sono integrate da interventi di artisti ed editori, tra i quali si ricordano: Stefano Ricci, Igort (Coconino Press), Gabriella Giandelli, Guido Scarabottolo, Nicoletta Ceccoli, Gianluigi Toccafondo, Simone Massi, Mara Cerri e Magda Guidi, Gipi, Giacomo Nanni, Maja Celia, Alessandro Carloni (DreamWorks), Yuri Norstein, il Premio Oscar Alexandr Petrov...
www.scuolalibrourbino.it

“Via Curiel 8” è un film d’animazione della durata di 10 minuti. La storia è tratta dal libro illustrato “via Curiel 8” di Mara Cerri, pubblicato nel febbraio 2009 dalla casa editrice romana Orecchio Acerbo e descritto sulle pagine della rivista Lo Straniero, diretta da Goffredo Fofi, come “un racconto per immagini armonico e speculare. Di grande economia e di massima tensione simbolica, secondo un’idea di magico oggi sempre più rara, per via della sua delicatezza e profondità e della sua capacità di andare oltre il reale verso un’idealità insolita”.
Questo progetto filmico ha vinto nel 2008 il Premio della Giuria e il Premio Arte France presso il Festival Internazionale di Annecy: e’ una co-produzione franco-italiana di Sacrebleu Productions, Les Fims du Cygne, Mara Cerri e Magda Guidi, con la partecipazione di Arte France, la regione francese Rhône Alpes ed il Centre National de la Cinématographie et de l’Image Animée.
La colonna sonora del film è firmata da Stefano Sasso e Mara Cassiani e gli scatti di tutti i fotogrammi sono stati realizzati da Federico Tamburini. Il montaggio è di Mara Cerri, Magda Guidi e Boubkar Benzabat.
Il critico cinematografico Federico Rossin lo ha descritto: “Bello perché fragile, delicato come un sogno, misterioso come una visione, leggero come una folata di vento, malinconico come una carezza ricordata”.
Con la presenza delle autrici Mara Cerri e Magda Guidi e dei docenti della sezione Disegno Animato e fumetto Anna Pagnini e Stefano franceschetti. A cura di Pietro De Carlo ed Emanuela Bartolotti.
INGRESSO GRATUITO

Pietro De Carlo

Informazioni su ''