Top 5: Cinque avventure che avrei voluto vivere

Rieccoci, baldi giovani e graziose donzelle. Immancabile appuntamento con le Top 5 del fine settimana.
Questa volta lasciamo perdere i singoli personaggi e ci occupiamo dei contesti cinematografici veri e propri. Ossia, eccovi le Cinque avventure che avrei voluto vivere di persona.
Che poi, bisognerebbe citarne almeno cinquanta, altro che storie! Però cercherò di limitarmi all'essenziale, con le solite puntualizzazioni riguardo a questi meme, che oramai nemmeno più vi ripeto.
Buona lettura.

5. La ricerca del tesoro di Willy l'orbo
Vista in: I Goonies
Protagonisti: La banda di ragazzina di Astoria (Oregon) autodefinitasi “I Goonies”.

Il film per adolescenti per antonomasia, quello con cui tutti i trentenni o giù di lì sono cresciuti. Che poi, chi tra di noi non ha mai giocato alla caccia al tesoro, magari fingendo che una semplice casa abbandonata fosse l'antro di una strega o il covo di un pirata? Beh, I Goonies trasforma questa fantasia in realtà e il risultato è strepitoso. Ma che ve lo dico a fare?

4. Fermare l'Occulto Super Sovrano dell'Universo
Visto in: Howard e il destino del mondo
Protagonisti: Howard il papero e Beverly Switzler.

Probabilmente uno dei più sottovalutati e divertenti film di fantascienza degli anni '80. Anzi, definiamola pure una fantacommedia perfetta, con un supercattivo d'eccezione, il tremendo Occulto Sovrano dell'Universo. Tuttavia vi dirò la verità: mi sarebbe piaciuto trovarmi al posto di Howard perché ai tempi (era il 1986) mi ero preso una cotta per Beverly, interpretata da una giovane Lea Thompson.

3. Viaggiare nel corpo di Jack Putter
Visto in: Salto nel buio
Protagonisti: Tenente Tuck Pendleton, Jack Putter, Lydia Maxwell

Partiamo dal medesimo presupposto del punto quattro: se per Beverly avevo una cotta di Lydia Maxwell, interpretata da una bellissima Meg Ryan, ero proprio innamorato. Aggiungiamoci anche che uno dei miei romanzi preferiti di quei tempi era Viaggio Allucinante di Asimov, così potrete capire quanto invidiassi il tenente Pendleton, che poteva avere entrambe le cose: Lydia come fidanzata e la possibilità di viaggiare in forma miniaturizzata nel corpo del povero Jack Putter.

2. Cercare le sorgenti del Nilo
Visto in: Le montagne della Luna
Protagonisti: Richard Francis Burton, John Hanning Speke

La mia passione per il cinema d'avventura, specialmente per quello ambientato nell'Africa Nera, si perde nella notte dei tempi. Dei tanti film che sono ambientanti in un contesto del genere, Le montagne della Luna (1990, regia di Bob Rafaelson) è forse uno dei migliori. Tra l'altro è basato su una storia vera, che più vera non si può. Okay, i due protagonisti non hanno fatto una bella fine, ma le avventure che hanno vissuto ne hanno fatto leggenda.

1. Avere una storia con una bella gallerista di New York
Visto in: Nove settimane e ½
Protagonista: Elizabeth McGraw

Come dite, non è un'avventura? Secondo me è l'avventura più interessante tra quelle citate finora. Farsi trascinare in una storia di sesso e trasgressione con una bella gallerista conosciuta per caso, fino a trasformarla in una sorta di “amante totale.” Sullo sfondo di una New York glamour e piovosa come non mai.
Iniziazione.

Premio speciale: Fare un viaggio con John Candy

Visto in: Un biglietto in due
Protagonisti: Neal Page e Del Griffith

Ve lo confesso: è forse il mio road movie preferito. Divertente fino ai minuti finali e poi commuovente. John Candy era un attore da paura, che abbiamo perso troppo presto. Io pagherei di tasca mia per vivere tutte le dissaventure di Neal Page.

 

Informazioni su 'Alessandro Girola'