Rai 5 la Tv dei 5 sensi, è il nuovo canale di intrattenimento culturale della RAI, lanciato il 26 novembre 2010, che cerca di dare una risposta e una collocazione alla crescente richiesta di televisione di qualità.
Su Rai 5 l'attenzione è focalizzata sull'arte e lo spettacolo, i viaggi e le scoperte, e ancora musica, danza, moda, tendenze, costume, lifestyle, lirica, teatro, design, nuove tecnologie, documentari e film d’autore.
Un palinsesto “sinestetico” per un canale che si prefigge di essere diverso ed innovativo. In grado di coinvolgere lo spettatore in tutti i suoi cinque sensi.
Rai 5 vuole infatti creare con i suoi utenti un vero e proprio network, per poter essere in costante contatto con loro, e realizzare un ambiente stimolante, di scambio e confronto.
In questa prospettiva sono stati attivati anche le pagine di facebook e twitter raggiungibili a questi due link:
canale twitter RAI5:
canale facebook RAI5
http://www.facebook.com/pages/Rai-5/175546622460429
Il palinsesto sarà ricco di sorprese ed ospiterà illustri esponenti di ogni settore in programmi e rubriche.
Il primo è Philippe Daverio, curatore di una spregiudicata e innovativa proposta di viaggio, sul percorso segnato dalla guida rossa del Touring. Alla scoperta del patrimonio artistico italiano nascosto e meno sconosciuto.
Come ci spiega in questo video:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-54ad629f-7f17-42d2-aa06-cd9ac31c4c86.html
LE DIRETTE: Philippe Daverio sarà anche protagonista del primo collegamento di Rai5, che arricchirà il palinsesto con numerosi collegamenti in diretta, a partire da martedì 7 dicembre 2010, quando verrà trasmessa l'Inaugurazione della Stagione d'opera al Teatro alla Scala di Milano. Con interviste ai protagonisti, prima e dopo lo spettacolo, e agli ospiti presenti a questo grande evento.
Le premesse sembrano ottime, tanti auguri a Rai5, con l'auspicio che possa essere uno strumento di conoscenza, prima ancora che di intrattenimento.
E voi che ne pensate, lasciate le vostre opinioni su RAI5 in commento, le leggerà la RAI.
RAI5
arte
Philippe Daverio
5 sensi