Video documento IIIopen studio Banchina Molini 14.
Banchina Molini 14
Lì dove c'erano operai oggi ci sono artisti.
Nel cuore ormai stanco di uno degli ex-poli industriali più importanti d'Italia esiste una via chiamata Banchina Molini, zona in cui il fenomeno dell'industrializzazione avanza continuamente le sue pretese e vecchie fabbriche abbandonate non riposano in pace, ciclicamente sostituite da nuovissimi impianti.
Un lontano skyline che da Venezia tanto si distacca, ma che da tutta l'isola è impossibile non notare.
In via Banchina dei Molini, al civico 14, c'è un'area circoscritta, in cui alcuni capannoni immersi nel grigio meccanico della zona sono stati affittati, uno dopo l'altro, da diversi artisti.
Matteo Vettorello, Valentina Calzavara sono i due artisti che dal febbraio 2011 hanno iniziato a collaborare con gli artisti S.Pietro, Michele Tombolini e Alberto Zampieri dando luce al progetto Banchina Molini, partendo dal bisogno comune di costruire una realtà dove sviluppare le proprie idee. Proiettano il loro spazio mentale all'interno degli edifici fatiscenti dell'ex Polo Industriale di Porto Marghera, trasformando gli spazi circostanti. Ogni Docs da loro utilizzato svela una linea soggettiva sull'arte contemporanea.
Open Studio
Ogni 6 mesi gli artisti "padroni di casa", autofinanziandosi, organizzano un evento denominato "Open Studio" che ospita i loro lavori in parallelo a quelli di artisti ospiti, talvolta chiamati ad un lavoro in residenza, dando vita ad un fulcro gravitazionale di cultura e relazione.
Collaborazioni ormai consolidate si protraggono nel tempo e nuove si vengono a creare continuamente, donando all'area dismessa dove lavorano la possibilità di una nuova vita.
III Open Studio
"E' sempre più rilassante gustare un caffè a casa propria che altrove".
'Open Studio' ha fatto ritorno con un'altra edizione, arricchita dalle più svariate forme espressive dell'arte contemporanea e da nuove collaborazioni.
Il 15 settembre 2012, dalle ore 20.30, nel corso del III° Open Studio Banchina Molini è stata completamente aperta al pubblico e tutti gli atelier resi visitabili.
Nuove opere, produzioni e creazioni sono state esposte direttamente nella casa degli artisti, coinvolgendo il pubblico in percorsi audiovisivi, lasciando traspirare la quotidianità artistica in un'avvolgente esperienza conviviale.
Matteo Vettorello, Valentina Calzavara e S.Pietro oltre all'apertura dei loro atelier e all'esposizione delle loro nuove opere, con un'eterogenea soluzione, hanno presentato in esterna l'installazione di Andrea Zamengo, in arte "Cibalgina", abile street artist, l'audiovideo performance di Burly e B.E.A e la performance di Francesca Arri, partecipante al progetto SEVEN-SU-SEVEN presentando il lavoro creato in sette giorni di residenza.
Per l'occasione due Docs sfitti di Banchina sono stati utilizzati attivando un'ulteriore area espositiva.
I 10 artisti selezionati, provenienti da tutta Italia, sono stati introdotti dal progetto "Blindness", curato in merito alla collaborazione di Anna Z. Pezzin e Alessandra Schiarante.
Sono stati allestiti inoltre gli spazi di Alberto Zampieri e Michele Tombolini con i suoi ospiti: Andrea Penzo_Cristina Fiore_Matteo Stocco, Walter Davanzo,Giacomin e lo stilista Shiro Kuroi.
Artisti Residenti
Matteo Vettorello
Valentina Calzavara
S.Pietro
Michele Tombolini
Alberto Zampieri
Artisti ospiti
Cibalgina
Burly e B.E..A.
Luigi Voltolina
Ana Celdràn Beltràn
Pino D'Ambrosio
Mattia Cassani
Monica Bellincà
Andrea Penzo_Cristina Fiore_Matteo Stocco
Walter Davanzo
Giacomin
Shiro Kuroi
Silvia Ram
Progetto residenza
Sette giorni in totale contatto con
l'ambiente di
Banchina Molini.
Idee e progetti a confronto
immersi nel grigio metallico
delle ex industrie di Marghera
Blindness
A post Industrial Illness
A cura di Anna Z. Pezzin e Alessandra Schiarante
Percorso socio-psichico-culturale nel mondo dell'arte cieca e malata.
Con:
Alessandro Trentin
Andrea Clementi
Cinzia Ceccarelli
Cristina Gori
DanieleCazzola
Luca Rigon
Manuel Meneghin
MaurizioL'Altrella
Mr. Aeighenes
Rossella Libardoni