Angela Vettese senza peli sulla lingua

 

Non si può biasimare il breve articolo polemico di risposta di Angela Vettese ad un pamphlet che in meno di 6 mesi dalla sua comparsa ha suscitato più polemiche che altro.  Stiamo parlando del libro di Jean Clair, che nel suo "L'inverno della cultura" non risparmia proprio nessuno. Spara a zero su direttori museali, gestione del patrimonio pubblico e privato, degrdazione dei valori europei, adeguazione sistematica agli standard americani (e tanto altro ancora). E pare non sia piaciuto agli accademici e agli addetti ai lavori del mondo dell'arte.

Già, perché per quanto tutti concordino nell'affermare che l'ex direttore del Museo di Picasso e del Pompidour dica solo la verità e nient'altro che la verità, bè - paiono replicare gli addetti ai lavori - questa verità noi già la conosciamo quindi questo tono polemico non ci piace più di tanto.

é come se un pò tutti accusassero il caro Clair di non aver scoperto l'acqua calda, che la sua voce fuori dal coro si unisce ad un dissenso che museologi e addetti ai lavori manifestano già da anni, quindi, perché sprecare carta stampata per propinare sempre la solita solfa?

Io non sono d'accordo perché un paphlet divulgativo che dica le cose come stanno non fa mai male, il suo aspro dissenso  è iniziato molto prima, con un altro opuscolo intitolato "la crisi dei musei", in cui spiega nel dettaglio cosa intende per crisi dei valori museali; ciò non toglie che la critica della Vettese è interessante e apre un dibattito bollente e decisamente contemporaneo.

 

 

«L'asino che mette il proprio carico in groppa al padrone e lo picchia, il professore trascinato davanti al giudice per aver schiaffeggiato lo studente che lo insultava, il bue che con il coltello taglia a pezzi il macellaio, gli oggetti dichiarati "barocchi" da Koons. Fine di un mondo». Com'è bello essere catastrofisti quando c'è aria di catastrofe in giro: tutti ti danno ragione. Così Jean Clair, che sta ottenendo un successo editoriale insperato con un nuovo libro in cui ripete ciò che diceva da anni, ma forse con meno veemenza...

 

continua a leggere l'articolo qui 

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-12-18/jean-clair-catastrofista-081811.shtml?uuid=Aac3kKVE&fb_source=message

Informazioni su 'jessica murano'