ARTISSIMA 18 - STA ARRIVANDO!

 

4 - 6 novembre 2011 (preview 3 novembre) | Oval, Lingotto Fiere | Torino
Grande attesa per Artissima 18, che dal 4 al 6 novembre 2011 (anteprima giovedì 3), presenterà, nella sede dell'Oval, Lingotto Fiere a Torino, 161 gallerie, (59 italiane e 102 straniere), selezionate tra i nomi più attuali e di maggior interesse del mercato internazionale dell'arte, proposte nelle ormai consolidate quattro sezioni:
 

La MAIN SECTION raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico internazionale e proporrà 102 gallerie, di cui 45 italiane e 57 straniere.
 
NEW ENTRIES, sezione dedicata alla nuova creatività, riservata alle più interessanti giovani gallerie con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima. La sezione ospiterà 25 gallerie provenienti da undici paesi (2 italiane e 23 straniere).
 
La sezione PRESENT FUTURE, dedicata agli artisti emergenti su invito di un comitato curatoriale internazionale composto da Luigi Fassi (coordinatore), Direttore Artistico, ar/ge kunst Galerie Museum, Bolzano; Chris Fitzpatrick, Curatore indipendente, San Francisco; Christophe Gallois, Curatore, MUDAM, Musée d'Art Moderne Grand-Duc Jean, Luxembourg; Antonia Majaca, Direttore Artistico, Galerija Miroslav Kraljevic, Zagreb, ospiterà i progetti dedicati di 16 artisti presentati dalle gallerie di riferimento.

La sezione è realizzata in collaborazione con Illycaffè che mette a disposizione il premio Illy Present Future assegnato all'artista considerato più interessante da una giuria composta da Anne Ellegood, Curatore senior, Hammer Museum, Los Angeles; Tessa Giblin, Curatore Arti Visive, Projects Art Centre, Dublin; Beatrix Ruf, Direttore, Kunsthalle Zurich, Zurich.
 

Infine, anche quest'anno Artissima propone BACK TO THE FUTURE, sezione della Fiera inaugurata nel 2010, volta a riscoprire e portare all'attenzione di operatori del settore, collezionisti e grande pubblico artisti che hanno avuto un limitato riconoscimento negli ultimi decenni, ma il cui lavoro è proprio oggi particolarmente significativo. 20 artisti proposti da altrettante gallerie sono stati scelti da un comitato composto da Massimiliano Gioni, Direttore Associato New Museum of Contemporary Art, New York, e Direttore Artistico Fondazione Nicola Trussardi, Milano e Christine Macel, Curatore capo per l'Arte Contemporanea, Centre Pompidou, Paris.


Informazioni su 'Dario Ujetto'