Le 33 Strategie della Guerra

33-strategie-della-guerra

Sapete da dove mi è venuta la voglia di scrivere Come pubblicare su Amazon e sopravvivere agli Stronzi?
Semplice: dalla lettura del libro di Robert Greene Le 33 Strategie della Guerra.
Greene è un autore statunitense, specializzato nella scrittura di saggi dedicati alla gestione del potere, alla strategia e alla seduzione.
Non si tratta di semplici libri motivazionali perché, a differenza dei volumetti di scarso valore che trasmettono messaggi banali come “puoi diventare ricco/felice/famoso, basta volerlo”, le opere di Greene sono dettagliatissime e ricche di aneddoti storici.
Le 33 Strategie della Guerra è del 2006, ed è una sorta di sequel di un libro che a suo tempo fece il record di vendite, Le 48 leggi del Potere.

Nonostante le nostre nobili intenzioni, vi sono nell’animo umano impulsi aggressivi impossibili da ignorare o reprimere che fanno pensare alla guerra e al combattimento militare come la metafora più appropriata delle sfide che la vita ci pone continuamente dinnanzi.
A partire dagli avvenimenti della storia e dei suoi protagonisti, nonché da testi politici, filosofici, religiosi, Greene rintraccia e sintetizza qui 33 leggi da seguire per affrontare con successo le nostre battaglie. Riporta numerosissimi esempi, includendo la follia e il genio di personaggi come Napoleone, Annibale, Margaret Thatcher, Shaka Zulu, Lord Nelson, ma anche samurai, diplomatici etc. Ogni capitolo, accompagnato da fitte citazioni poste ai margini di ogni pagina, è dedicato a una strategia per risolvere un particolare problema.
Affrontare uno scontro con un esercito non motivato, ad esempio, oppure sprecare energie combattendo una guerra su più fronti, sentirsi sopraffatti da una frizione, o ancora trovarsi coinvolti in situazioni da cui non sappiamo più uscire o in cui la realtà e i nostri piani non coincidono.
Greene ci offre tanto strategie offensive – per mantenere l’iniziativa e potere di negoziazione – quanto difensive – per rispondere con fermezza ai pericoli intuendo mosse del nemico o evitando scontri che sappiamo di non poter vincere.

Il libro è ricchissimo di spunti di riflessione, di nozioni storiche e politiche, un vero e proprio must read, se avete voglia di affrontare un tomo di oltre seicento pagine.
Ovviamente, oltre a essere un saggio sul potere, offre anche diversi spunti sulla gestione del medesimo, nelle situazioni quotidiane, nelle piccole cose, come in quelle più importanti.

Al momento non mi risulta disponibile su Amazon, ma su Ebay girano diverse copie a pochi euro.

Fateci un pensiero.

robert-greene

Nota autopromozionale: Come pubblicare su Amazon e sopravvivere agli Stronzi, il mio manualetto, è molto più raccolto in quanto a numero di pagine. Potete ordinarlo a prezzo scontato, ancora oggi e domani (l’uscita ufficiale è prevista per lunedì 5 dicembre). Qui trovate tutte le informazioni sull’ebook, compresa la sinossi e il link.


(Articolo di Alex Girola – Seguimi su Twitter)

Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment

Segui il canale Telegram di Plutonia

Archiviato in:libri, scrittura

Informazioni su 'Alessandro Girola'