Mentre a Firenze, la maggior parte dei fiorentini pensano ancora essere nel rinascimento (mi riferisco a tutte le polemiche relative alla scultura di Koons in piazza della Signoria) e non accettano nessuna apertura nei confronti della grande arte contemporanea, le istituzioni cercano di guardare avanti. Infatti, la lista delle “mostre” di artisti del calibro di Louise Bourgeois, Ai Weiwei, Jan Fabre ed Erwin Wurm dimostrano il contrario. Per fortuna!
Jan Fabre sarà al Belvedere e in piazza della Signoria (marzo - ottobre).
Gli enormi i ragni della Bourgeois troveranno posizionamento in alcune piazze sia centrali che periferiche (dal prossimo settembre).
Erwin Wurm sarà esposto al Museo del Novecento (da settembre) e Weiwei a Palazzo Strozzi (in autunno come già scritto in un post precedente http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2015/12/dopo-koons-arriva-ai-weiwei-firenze.html).
Tutto ciò è ancora lontano dal fare entrare Firenze in una "piazza" interessante agli occhi del contemporaneo, ma un piccolo passo in avanti è sempre l'inizio di un viaggio... speriamo!