L’evento è – sportivamente parlando – storico. Perciò, anche se Flavia Pennetta è già stata ospite da queste parti un paio di anni fa, oggi le dedico questo breve, meritatissimo post.
Prima italiana a vincere gli US Open, tra l’altro in una eccezionale e probabilmente irripetibile finale tutta tricolore, Flavia entra nella leggenda del tennis e lo fa con classe, annunciando, trofeo in mano, un imminente ritiro. Perché i veri campioni sono anche quelli che azzeccano il momento migliore per lasciare il palcoscenico, senza ascoltare le sirene di sponsor e manager. Del resto, dopo aver trionfato a New York, quale altra motivazione potrebbe spingerla a proseguire?
La speranza è che la sua vittoria sia da esempio alle nuove leve di tenniste italiane (in primis Camila Giorgi). Esempio che ha dato anche Roberta Vinci che, pur perdendo la finale, ha effettuato un vero e proprio miracolo sportivo battendo in semifinale l’indistruttibile Serena Williams, che da anni “tiranneggia” la WTA (Women’s Tennis Association).
A differenza dei soliti cinici da social network, trovo molto bello che gli italiani in questi giorni abbiano riscoperto il tennis. Che duri o meno, è stato un bel viaggio.
Potete seguire Flavia su Facebook.
Flavia Pennetta trionfa agli US Open
– – –
(A.G. – Follow me on Twitter)
Archiviato in:cose quotidiane, muse di plutonia