il FESTIVAL di FILOSOFIA a CARPI //// l’AMARE, tra parole e arte

festival della filosfia a carpi l'amare labrouge Bauman in piazza

Terminava oggi il Festival della Filosofia emiliano, tra le città di Modena, Carpi e Sassuolo. Numerosi in piazza ad ascoltare le parole di persone come Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Marc Augé, Remo Bodei, Eva Illouz o anche lo scrittore Stefano Benni, o il cantautore Vinicio Capossela. Insomma dei nomi della cutlura italiani da tener ben stretti che hanno incontrato in piazza in queste 3 città, incuriositi da un modo di pensare, quello appunto filosofico, che ci sembra tanto lontano, a che è tra i pochi che sa aprire ancora la mente. Il tema, sempre attuale, era l’amore, anzi, “l’AMARE”.

Labrouge è stato testimone a Carpi del discorso, molto contemporaneo e sicuramente positivo sul futuro, del filosofo tedesco Zygmunt Bauman, e già che c’era, ha visitato delle preziosità della città di Carpi. Dalla torre del castello, o Palazzo dei Pio, come è più noto, al castello stesso, dove con passione dopo il terremoto laboriosi restauratori stanno riscovando affreschi che arrivano fino al medioevo (come il noto Guerriero di Carpi), fino a mostre contemporanee come Mimmo Paladino, con incisioni dagli anni ’80 fino ai giorni nostri, e un benvenuto in cortile grazie all’imponente elmo in ferro. Fino a una mostra in uno spazio indipendente, ragione prima della gita carpigiana, lo Spazio Meme, sempre sul tema dell’amore, visto in un duplice percorso dai pittori Michael Rotondi e Giulio Zanet. Il titolo, Loveless, rappresenta l’antitesi di un mondo raccontato attraverso immagini costantemente forti, fatto di amore e passione, di tenerezza e porno carnale. Da vedere.

il castello di carpi festival della filosofia labrouge

il guerriero di carpi festival della filosofia labrouge

image-work-paladino_lacrimose-3707-450-450

image-work-paladino_mater_destro_sinistro-3733-450-450

loveless giulio zanet michael rotondi spazio meme a carpi labrouge

loveless giulio zanet michael rotondi spazio meme festival della filosfia a carpi labrouge

loveless giulio zanet michael rotondi spazio meme festival della filosfia carpi labrouge

festival della filosfia loveless giulio zanet michael rotondi spazio meme a carpi labrouge

mimmo paladino elmo al castello di carpi festival della filosofia labrouuge mimmo paladino incisioni carpi festival della filosofia labrouuge

mimmo paladino pinocchio al castello di carpi festival della filosofia labrouuge

torre-campanaria carpi festival filosofia

wall loveless giulio zanet michael rotondi spazio meme a carpi labrouge

spazio meme via giordano bruno carpi festival della filosfia labrouge

piazza carpi Bauman festival della filosfia a carpi l'amare labrouge


Informazioni su 'Rossella Farinotti'