Eccoci al secondo appuntamento con le infografiche del mondo narrativo di Due Minuti a Mezzanotte. Se volete recuperare quelle già pubblicate, le trovate qui, oppure nella pagina Facebook di 2MM.
Oggi vi introduco un aspetto caratteristico della versione “reloaded” di 2MM. Se non capite di cosa sto parlando, recuperate questo post. Tratteremo infatti un nuovo gruppo di metaumani, la squadra operativa internazionale Vostok, nata per contrastare i terroristi dello Stato Islamico, che nel mondo lievemente ucronico di 2MM sono insediati tanto in Siria quanto (soprattutto) in una porzione delle terre egiziane, sconvolte dalla guerra civile.
Il Vostok finora è citato soltanto in Beast of War, un racconto compreso nella raccolta Sibir – la Trilogia, ma che presto vedrete in azione più da vicino.
Ecco dunque la formazione ufficiale del gruppo nato dall’alleanza tra Russia, Cina e Iran (team di cui vedete il logo poco sopra).
Come accade per la controparte statunitense START, anche il Vostok ha come ufficiale comandante un essere umano non potenziato (vale a dire un “normale”, senza poteri).
In questo caso si tratta del colonnello Gennadi Kisurin, già agente scelto e maggiore dell’Unità S, la branca dei servizi segreti russi che si occupa di “questioni superumane”.
Gli elementi Super del Vostok sono quattro.
- Sibir, che già conoscete. Pirocineta, eroe della patria, nonché uno dei più potenti metaumani “nati” dal grande evento del 1973. La longevità garantita dalla Teleforce l’ha mantenuta biologicamente giovane, ma ha dalla sua tutta l’esperienza maturata come supereroina al servizio dell’Unione Sovietica.
- Todote, comparso in uno dei racconti con Sibir come protagonista, e nella già citata raccolta. Il suo nome è preso in prestito da una divinità infernale della tradizione samoieda. Todote è uno dei rarissimi metaumani più antichi di quelli della leva del ’73. Le sue origini, ignote al pubblico, risalgono al grande evento di Tunguska, del 1908. Todote è dotato di una forza di Classe Maciste (vedi infografica della scorsa settimana) ed è anche un Donatore. Ovvero è capace di condividere la sua energia con altri individui, dotandoli temporaneamente di poteri superumani.
- Milione (in cinese Bǎi Wàn). È il superumano ufficialmente al servizio del governo della Repubblica Popolare Cinese. Il suo vero nome è Li Xiang. Oltre a essere un eccellente fisico delle particelle, con diverse pubblicazioni all’attivo, è dotato del raro potere della moltiplicazione. Ovvero è in grado di creare copie temporanee di se stesso, comandandole telepaticamente affinché svolgano compiti complessi, per un limitato periodo di tempo e in limitato raggio d’azione.
- Jamshid, il cui nickname deriva da una figura mitologica della cultura persiana. Jamshid è al servizio della Repubblica Islamica dell’Iran. Il suo potere noto è quello di creare e manipolare campi di forza di natura psichica/telecinetica. Secondo la stampa occidentale ha anche altri talenti, conosciuti però solo dal reparto scientifico del Vostok (oltre che dai ricercatori iraniani).
Trivia: riconoscete tutti gli “attori” a cui ho associato i volti di questi cinque personaggi?
—> Se volete scaricare la guida gratuita di 2MM Reloaded, la trovate qui.
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:due minuti a mezzanotte, libri, progetti, Senza categoria