JLA – Terra 2

JLA Terra 2

Sono i peggiori criminali del mondo: Ultraman, Owlman, Superwoman, Power Ring e Johnny Quick – il leggendario Sindacato del Crimine d’America! Niente ha mai minacciato seriamente la corruzione globale che gestiscono con orgoglio, ma adesso una loro versione speculare e distorta è arrivata dall’altro lato della realtà. Riusciranno a fermare questa cosiddetta “Justice League”, o il male perfetto presente sulla Terra cadrà vittima della tirannia della legge, della giustizia e della libertà?

Chi, come me, è da sempre affascinato dal tema del doppio, del Doppelganger e degli universi paralleli, non può che amare tutte quei fumetti che presentano storie alternative che hanno per protagonisti i “doppi inversi” di celeberrimi eroi e villain.
Tra le tante proposte che annualmente vengono pubblicate in materia – sì, il filone ha un gran numero di fan – una delle più famose e delle più note è Terra 2, della DC Comics.

Terra 2 ha una storia lunga e complessa alle sue spalle. Fate conto che nasce nel lontano 1961, sulla testata The Flash, per poi vivere i soliti casini costruiti ad arte della case editrici che si occupano di supereroi e affini.
Ma noi oggi esamineremo un particolare momento di Terra 2, vale a dire quello che riguarda la storia scritta da Grant Morrison nel 2000: JLA. Terra 2.
Per farla breve, si tratta di una realtà parallela a quella in cui sono ambientate le storie classiche dell’universo DC, una sorta di specchio deformante in cui esistono le versioni malvagie dei principali eroi. Essi costituiscono un gruppo di supercattivi, l’opposto della Justice League of America: Il Sindacato del Crimine.

Il Sindacato del Crimine è un gruppo di personaggi dei fumetti DC Comics. È un raggruppamento di supercriminali che appartiene a una delle realtà alternative dell’universo DC, controparti malvagie della Justice League of America.

Sindacato del Crimine

I cinque membri chiavi sono: Ultraman (la versione cattiva di Superman), Owlman (la versione cattiva di Batman), Superwoman (la controparte di Wonder Woman), Johnny Quick (un Flash drogato e psicotico) e Power Ring (che fa il verso a Lanterna Verde).
Il Sindacato del Crimine domina su un mondo corrotto. Politici, industriali e potentati sono sotto il controllo di Ultraman e soci, che non temono serie minacce al loro regno, tranne Alexander Luthor, lo scienziato che da anni prova a opporsi al loro dominio.
Proprio Luthor riuscirà a varcare il confine tra le due realtà attigue, chiedendo aiuto alla Justice League per liberare la sua dimensione natale dalla tirannia del Sindacato del Crimine.

La storia di Grant Morrison riguarda proprio questa missione insolita e pericolosa, che vede i membri della JLA in trasferta in un universo parallelo.
La cosa più intrigante e singolare dell’albo è un concetto ben espresso dall’autore stesso: Terra 2 è un mondo corrotto da anni di dittatura, un pianeta in cui l’amoralità dei suoi tiranni ha “infettato” la società, composta in gran parte da corrotti, disonesti, violenti e approfittatori. Quindi non sarà sufficiente sconfiggere i tiranni del Sindacato, per riportare Terra 2 a una situazione di normalità.
La teoria di Morrison è quindi questa: esistono luoghi talmente sbilanciati verso il Male, da essere al di là della redenzione? La sua risposta è sì.
Non a caso Terra 2 ritroverà un suo equilibrio solo col ritorno del Sindacato al potere, e non con il presunto intervento salvifico della JLA.

Albo interessante e valido sotto molti aspetti, è disponibile in italiano ed è ovviamente consigliato a chi vuole recuperare una storia di supereroi matura e ben scritta.
JLA Terra 2 è in vendita su Amazon, con un piccolo sconto rispetto al prezzo di copertina. Se vi interessa, lo trovate qui.

JLA Terra 2 2


(A.G. – Follow me on Twitter)

Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment

Archiviato in:fumetti, recensione, recensioni, Senza categoria

Informazioni su 'Alessandro Girola'