Venerdì scorso ho dato, come di consueto, una sbirciata ai titoli degli ebook più venduti su Amazon, nelle categorie in cui di solito compro anch’io, che poi sono quelle in cui mi capita talvolta di pubblicare le mie storie.
Non scopro certo l’acqua calda, perché quello che sto per mostrarvi accade oramai da mesi, senza interruzione, in un crescendo di… perplessità.
Ma forse c’è ancora qualcuno, là fuori, che non si rende conto di quanto questo fenomeno sia dilagante e inarrestabile.
Fenomeno che toglie la voglia di scrivere “vera” speculative fiction a molti miei colleghi.
Le colpe sono molteplici e ne abbiamo parlato spesso e volentieri. Sì va dal classico è abusato “questo è ciò che chiede il pubblico” al cliché “è tutta colpa di Amazon“, senza dimenticare una delle osservazioni più pacate (e sensate), ossia “c’è soltanto molta confusione“.
Lungi da me riprendere in questo contesto la discussione; mi limito a pubblicarvi degli screenshot e alcune sinossi.
Top 3 nella categoria fantasy (aggiornata al 29/01)
La Chiave Amaranto
Quando Alida rincasa, in un mite pomeriggio di marzo, non immagina che la sua esistenza sta per essere stravolta. La televisione accesa, i popcorn intoccati, un silenzio innaturale che avvolge l’appartamento. E la sua amica e coinquilina morta, riversa sul letto, disposta in una posa misteriosa e innaturale.
Al dolore cieco si aggiunge la beffa: è l’unica sospettata del caso. Incastrata dal colpevole, Alida giura vendetta per l’omicidio dell’unica persona cui era legata. A tutti i costi. Raccoglie indizi, analizza documenti rubati dalla scena del crimine. E, soprattutto, nasconde con dovizia la sua vera natura di immortale.
Almeno finché non è costretta a seguire una serie di sedute psicologiche nello studio Boidi, circondato da una aura inquietante, assegnata al dottor Mirko Borgia, giovane psicologo nonché fratello di un’immortale come lei. Le coincidenze iniziano a delinearsi in un quadro cupo e spaventoso; tra mass media assetati di scoop, manipolazioni e verità nascoste, presto i due si ritroveranno insieme in fuga verso una verità dalla portata sconvolgente, nascosta dietro la chiave Amaranto.
Un intreccio che si snoda tra urban fantasy e thriller, negli scorci bui delle città d’Europa, in una girandola di rivelazioni imprevedibili e ruoli in continuo ribaltamento, fino alla fine.
Stryx
Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega di trecento anni che all’apparenza sembra una normale diciassettenne, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge sua sorella minore: Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l’esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem.
La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L’unico apparentemente interessato a conoscerla è un ragazzo dai grandi occhi grigio azzurro: Scott. Il solo a essere in grado di risvegliare in lei sentimenti che credeva oramai assopiti.
Ma Salem ben presto comincerà a essere terrorizzata da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di ‘S’ posto sulle vittime. Le strade della città diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa dai Cacciatori, i discendenti degli antichi Puritani.Tra il folklore e la Wicca moderna, Stryx è un urban fantasy che evoca la leggenda delle streghe di Salem, evidenziando elementi peculiari come i corvi, i gatti neri, le scope volanti, gli incantesimi.
Le ragazze della Congrega delle Streghe sono tipiche adolescenti che soffrono per amore e studiano per i compiti in classe; la particolarità che i Cacciatori siano solo ragazzi, sottolinea in Stryx l’eterna lotta tra sessi che dura tutt’oggi e fa di Salem un campo di battaglia, velato da atmosfere crepuscolari e notturne.
Ispirato al romanzo “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne e al dramma teatrale “Il Crogiuolo” di Arthur Miller, con numerosi omaggi a Harry Potter, Stryx è impregnato di metafore sull’emancipazione della donna.
Sarah e Susan Sawyer, le due streghe protagoniste, rappresentano due criteri opposti con cui il gentil sesso usa il “potere”. Il messaggio finale del libro è che tutte le donne lo posseggono, ma la differenza consiste appunto nel modo in cui si decide di usarlo.
Obsidian (vol. 1)
Primo libro della serie “Lux”.
E se l’amore viaggiasse alla velocità della luce?
Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con… un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima…
Sexy, appassionante e irrinunciabile, Obsidian è il primo capitolo della serie “Lux”.
Top 3 nella classifica horror (aggiornata al 29/01)
Twilight
Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente.
Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto…
Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l’incubo che popola le sue notti.
Stephen King. Le opere segrete del Re
Quali sono le passioni che agitano la mente, l’anima di Stephen King, il più grande romanziere horror che ha mosso dalle trame del fantastico, di cui è il sovrano incostrato, per approdare alla letteratura non di genere, continuando a vendere un numero elevatissimo di copie? Rocky Wood, amico fraterno e massimo esperto della bibliografia del Re, è autore della più completa biografia al riguardo. In questo saggio, sono gli inediti e gli scritti dimenticati a essere portati alla luce, con alcuni esclusivi brani da leggere tutto d’un fiato.
Chi può davvero dire di conoscere a fondo Stephen King? Il grande romanziere americano non ha bisogno di nessuna presentazione, eppure la sua sterminata opera è nota soltanto in piccola parte, la punta di un iceberg nero e terrificante che tuttavia attira l’intera platea mondiale.
Rocky Wood è riuscito nella titanica impresa di scandagliare l’intera opera del re del Maine per sviscerare ogni singola storia, e in questo suo saggio ci parla di quelle meno note, anche quelle inedite. Letture di brani mai letti prima completano il monumentale saggio, vera bibbia per chi vuole districarsi tra i pensieri oscuri di King.Il testo corrisponde alla quarta edizione di Stephen King. Uncollected, unpublished di Rocky Wood.
Eclipse
Mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira malvagia continua a darle la caccia, Bella Swan si trova ancora una volta in serio pericolo. È arrivato per lei il momento delle decisioni e dei sacrifici: basterà il fidanzato Edward a farle dimenticare il migliore amico Jacob? Troverà il coraggio necessario a diventare una Cullen? Obbligata a scegliere fra l’amore e l’amicizia, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi. Nel frattempo l’esame di maturità è alle porte e per Bella il momento della verità si avvicina…
Travolgente e sensuale come i precedenti episodi della saga, Eclipse è un romanzo in cui il desiderio, soffuso eppure inesorabile, si mescola a una forte dose di suspense mentre avvenimenti inaspettati sconvolgeranno per sempre le regole degli umani e degli immortali.
Qualche considerazione spiccia
- I prezzi degli ebook horror della top 3, pubblicati da editori tradizionali, sono mediamente molto alti.
- Viceversa, quegli degli ebook fantasy dell’altra top 3 sono decisamente bassi. Si tratta di due romanzi self publishing e di un romanzo con editore, ma in promozione-saldo.
- Dei sei ebook citati, direi che soltanto uno ha a che fare con la “canonicità” dei due generi presi in considerazione (quello su King). Gli altri sono, chi più chi meno, dei romance.
- Amazon (così come quasi tutti gli store digitali) non fa nessun controllo sulla catalogazione degli ebook. Il lavoro sarebbe immane, eppure in qualche modo bisognerà rimediare.
- Il pubblico disposto a spendere quattrini che acquistare ebook (ma anche libri cartacei) è evidentemente molto diverso da quello che cerco io, in qualità di autore. Ma questo è un problema mio.
– – –
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:libri, top five e classifiche