Le meraviglie del duemila

Le_meraviglie_del_duemila

Questo blog non è andato in vacanza, si è preso soltanto delle pause di respiro, a giorni alterni, nel mese di agosto.
Il palinsesto estivo ha funzionato: articoli più brevi e immediati sono stati apprezzati dai lettori. Cioè da voi. La cosa mi fa piacere, ed è stata una bella variante rispetto a una chiusura totale, eventualità che come blogger non ho mai amato particolarmente.
Ora però si apre ufficialmente la stagione autunnale (sì, ok, l’estate si leverà dalle scatole fra venti giorni, ma di fatto è già conclusa con la fine delle ferie).
Plutonia Experiment riprenderà quindi il consueto palinsesto, in attesa di decisioni riguardo a ulteriori modifiche in corso d’opera.
Per chi ancora non lo sapesse, questo blog pubblica le seguenti cose:

Lunedì: un articolo su scrittura, attualità, editoria, lifestyle (o simili).
Martedì: recensione.
Mercoledì: un articolo su scrittura, attualità, editoria, lifestyle (o simili).
Giovedì: articoli di approfondimento su curiosità storiche, misteri o scienza.
Venerdì: recensione.
Sabato: tema libero.
Domenica: una nuova ospite per la mia seguitissima rubrica.

Non è mai stato un palinsesto rigidissimo, nel senso che – di volta in volta – ho ribaltato le rubriche, per dar spazio all’ispirazione del momento o a notizie importanti.

Tra l’autunno 2015 e la primavera 2016 avrò molto da scrivere, perciò è possibile che ci siano ancora delle settimane in cui pubblicherò a giorni alterni. Cercherò comunque di mantenere il livello del blog sui livelli che ben conoscete.

strani menù

Mi piacerebbe esaminare il mondo in cui lavoro, vale a dire quello degli autori indie (i famosi “self”). Ci sono giri truffaldini di autori incapaci e disonesti che meriterebbero lunghi approfondimenti. Ma io ho/avrò le forze per aprire nuove polemiche? Non lo so, ma qualcosa accadrà. Sono stanco di vedere il mio lavoro – e quello di tanti stimati colleghi – rovinato da avventurieri del self publishing, che comprano recensioni, che danneggiano la concorrenza con recensioni fasulle, e che acquistano decine di copie dei propri ebook per salire in classifica.
Ne riparleremo? Può darsi.

Non mancheranno poi nuovi dossier sul fantastico, come quelli già pubblicati nell’apposita sezione di Plutonia Experiment.
Riguardo alle recensioni, continuerò con la politica editoriale che mi contraddistingue: parlerò di ciò che mi andrà, quando mi andrà, nei termini che riterrò opportuni. So che è inutile precisarlo per l’ennesima volta, ma ciò significa che il mio blog non è aperto a recensioni su richiesta, a recensioni prezzolate, né intende dar spazio ad alcuni micro-editori italiani che disprezzo con tutto me stesso, perché adottano la consueta politica del pubblicare l’amichetto incapace, purché sia bravo a leccare i deretani. Ecco, io di questa gente non voglio parlare, perché prego ogni giorno che smetta di scrivere e che non venda più un libro :)

caramelle alla maionese

Tornerò poi in attività con Quantum Marketing, che nei mesi scorsi ha vissuto dapprima una lunga fase di attesa, e quindi un efficiente periodo di rodaggio estivo. Ancor più che il sito di QM, tenete d’occhio la pagina Facebook, dove troverete aggiornamenti frequenti e interessanti.

Ci saranno ovviamente molte nuove ospiti della domenica, vip ed emergenti, con buona pace di chi mi ha detto che cultura, letteratura e belle donne (o begli uomini) sono antitetici. La mia risposta a questi parrucconi è: sparatevi, retrogradi pseudo-intellettuali dall’ego smisurato. Sparatevi o levatevi dalle palle: questo è il mio blog, se non vi piace basta non leggerlo.

Avrete poi molti making of riguardanti i miei progetti di scrittura. Non ho ancora capito se vi piacciono o meno, ma a me servono sia per fare promozione che per organizzare meglio i miei lavori.
E, visto che ho già tre ebook lunghi in dirittura d’arrivo, credo che sia una cosa carina parlarne un po’ qui, anche per farvi capire se possono interessarvi o meno.

Questo è quanto. Si comincia.

funny-menu-15

– – –

(A.G. – Follow me on Twitter)

Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment

Archiviato in:acceleratore quantico, doom, progetti

Informazioni su 'Alessandro Girola'