Nel cimitero di una tranquilla cittadina della Carolina del Nord giace uno dei segreti oscuri della storia americana, un conto in sospeso che solo il Maggiore Maddox è in grado chiudere per sempre. (Da Back from the Grave)
E ancora:
Cartelli criminali, street gangs, l’invasione di Panama del 1989 e super umani fuori controllo. Il ritorno di Patrick Henry Maddox, l’unico in grado di sbrogliare questa matassa per conto del FIELD. Dall’universo narrativo di “Due Minuti A Mezzanotte”, creato da Alessandro Girola, una nuova avventura dell’antieroe più spietato che abbiate mai visto. (Da Affari di famiglia)
Oggi vi presento due spin-off nati dal progetto Due Minuti a Mezzanotte.
Visto che ultimamente ho rimesso mano all’intero scenario, ho pensato che i nuovi lettori potrebbero approfittarne per leggere le vecchie storie, nate come “costole” autoconclusive delle due stagioni della round robin.
La mini-saga che ha come protagonista l’ex maggiore della DIA (i servizi segreti militari americani) Patrick H. Maddox è opera di Angelo Benuzzi.
Si tratta di un’interpretazione molto adulta e matura della cosiddetta fantascienza supereroistica, qualcosa che si avvicina parecchio ai primissimi numeri della saga Ultimates, quantomeno come toni e come struttura.
Pensando ai metaumani – i super – come parte integrante della geopolitica mondiale, è impossibile non immaginarli coinvolti nella corsa agli armamenti e nella lotta per consolidare il potere, o per abbattere un avversario politico.
Proprio in questa chiave Benuzzi ha scritto due racconti lunghi che mischiano action militare, spionaggio e – appunto – soggetti dotati di superpoteri.
In entrambe le storie c’è tutta la competenza delle dinamiche della narrativa d’azione, punto di forza dell’autore. Questa caratteristica rende i due ebook molto realistici e credibili, anche se si tratta di racconti con un chiaro, deciso innesto “fantastico”.
Superumani creati in laboratori abusivi, da scienziati al soldo dei boss del narcotraffico o da dittatori centroamericani, metaumani coinvolti nella guerra in Libano, eroi colpiti da stress post-traumatico da combattimento.
Questo e molto altro ancora compone il menù offerto da Angelo Benuzzi.
Back from the Grave e Affari di famiglia sono pensati per piacere (anche) a un pubblico con radicati pregiudizi verso l’iconografia classica del supereroe.
Iconografia che in parte è stata superata da alcuni blockbuster (penso ai Batman di Nolan, ma anche a Captain America – Winter Soldier), ma per per molti rappresenta ancora un’idea indisponente di tizi in calzamaglia che combattono avversari improbabili o ridicoli.
Ecco, negli ebook di Benuzzi non c’è nulla di tutto ciò.
Quindi mi sento di consigliarvi la lettura di entrambe i racconti, accantonando per un momento la smorfia irritata che state facendo dal momento in cui avete letto il termine “supereroi”.
Io spero di potermi godere presto una terza avventura del maggiore Maddox, perché il personaggio funziona e si innesta alla perfezione sullo scenario di 2MM.
Il taglio “americano” di questi action-thriller potrebbe per esempio piacere agli incalliti lettori di James Rollins o del miglior Tom Clancy.
Così, per darvi un’idea di cosa vi potete aspettare.
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:due minuti a mezzanotte, libri, recensione, recensioni