Le ospiti di Plutonia: Medusa (Anna Aleksandra Jonynas)

medusa-3

La mia creatura mitologica preferita è Medusa la gorgone. Non a caso l’ho citata in molti racconti e in diversi post. Su tutti cito uno dei racconti contenuti nell’ebook Isole del Terrore.

Insieme a Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto. Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l’unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo.

Pochi altri personaggi della mitologia classica hanno ispirato in modo così incisivo pittori, artisti, scultori, scrittori etc etc.
C’è anche chi si esercita a fare il cosplayer di Medusa, cosa non facile, considerando che occorre bilanciare ciò che era un tempo (una donna bellissima), e il mostro che è diventato in seguito, a causa della maledizione lanciatale dalla Dea Atena, per aver giaciuto con Poseidone in uno dei templi a lei dedicati.

Uno dei migliori set di cosplay su Medusa è realizzato dal fotografo Niki Lazaridou e ha come protagonista la modella Anna Aleksandra Jonynas. Vi mostro alcuni scatti. Gli altri li trovate qui.

Medusa (Anna Aleksandra Jonynas)

medusa-1
medusa-2
medusa-6
medusa-8
medusa-12


Le altre ospiti di Plutonia

(A.G. – Follow me on Twitter)

Archiviato in:muse di plutonia

Informazioni su 'Alessandro Girola'