A Lugano è nato un nuovo spazio creativo aperto a talenti e nomi conosciuti nel panorama internazionale del contemporaneo. Giovedì 17 ottobre lo Spazio 1929, ideato e sviluppato da un gruppo di giovani provenienti da campi diversi, inaugura la sua prima personale. Di seguito il comunicato della mostra…
“Spazio 1929 è lieto di presentare la sua prima esposizione: una personale inedita in Svizzera dell’artista italiano Shout. All’anagrafe Alessandro Gottardo, nato a Pordenone (IT) nel 1977, l’illustratore esporrà una selezione di 60 illustrazioni scelte tra quelle che ha disegnato per la rivista Internazionale dal 2006 al 2013. Si tratta di immagini realizzate per articoli di cronaca e racconti brevi, per i numeri speciali di “Storie” di dicembre, “Viaggi” di agosto, e per il calendario di Internazionale del 2013.
Attraverso un’operazione di sottrazione, di sintesi dell’immagine, Shout (aka Alessandro Gottardo) rende le sue illustrazioni piccole opere concettuali in cui più che mostrare, costruisce messaggi immediatamente percepibili. I suoi lavori evocano più che raccontare, alludono, giocano con lo spettatore, lo invitano ad osservare e leggere tra le righe, senza svelare mai troppo. Le suggestioni sono filtrate razionalmente. Pochi segni, assenza di dettagli e decorazioni. Shout riesce a indagare sul comportamento umano con ironica intimità e con distacco sociologico allo stesso tempo. Incongruità, discordanze e connessioni involontarie che vanno al di là della semplicità delle immagini che le raccontano. Atmosfere autunnali, colori spenti, eleganza minimale.
Shout ha realizzato anche un disegno speciale per l’inaugurazione dello Spazio. Vernissage il 17 ottobre 2013.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale di Cremona Tapirulan”.