Boicottate "I guerrieri di ghiaccio" pubblicato da Mondadori

Il discorso sui libri di George R.R. Martin pubblicati qui da noi in Italia ve lo avevo accennato già da quando ero ancora a New York, in agosto.
A dance with dragons era già in vendita in versione cartonata ai seguenti prezzi:

30 dollari (nuovo)
15 dollari (usato)
35 dollari (nuovo e autografato)

Ovviamente in un volume unico. Al cambio i tre prezzi in euro sono dunque questi: 21.65 – 10.8 – 25.26.
C'è poi la versione ebook, che io ho comprato per il mio nuovo Kindle a 13 dollari (9.38 euro).

In Italia Mondadori, proprietaria dei diritti di pubblicazione della saga, ha adottato ancora una volta la strategia di spezzettare il volume in più libri. Questa volta si parla addirittura di tre, anche se in questo senso non so ancora darvi conferma.
Il punto è che ciascun “mezzo libro” costerà quanto l'intero volume in versione inglese e avrà la metà (o meno) delle pagine.


Pochi giorni fa è uscito I guerrieri del ghiaccio, primo mezzo libro ricavato da A dance with dragons, con le seguenti modalità:

486 pagine (di cui una quarantina di appendice) a 19 euro tonde tonde, pari a 26.32 dollari. Dati tranquillamente verificabili in libreria o su qualsiasi store online. Io non ho notizia di una versione digitale italiana, ma potrebbe anche esistere. Anzi, se qualcuno la conosce, me lo faccia sapere.

Eviterò qualunque discorso etico, eviterò commenti e valutazioni. La questione è talmente evidente, sfacciata e illogica che lascio a voi ogni considerazione.
Quel che mi preme, in breve, è esortarvi a boicottare l'edizione italiana di A dance with dragons.
Visto che la saga di Martin ha moltissimi fan, tra cui senz'altro il sottoscritto, vediamo qualche sistema alternativo per non foraggiare chi ci vuole prendere per i fondelli.

Premessa: NON vi consiglierò nulla di illegale. Certi sistemi li conosciamo tutti ma io non mi presto a farne l'eco.

Metodo uno: Leggere il libro intero in versione originale. Ordinandolo su Amazon o su Play.com, per esempio. Oppure comprando l'ebook. Nove euro e cinquanta centesimi non sono pochi per un ebook, ma dovete tenere bene a mente che, comprando i due o tre “mezzi volumi” italiani paghereste la medesima storia dai 52 ai 78 euro! Ovviamente si tratta di un'opzione usufruibile soltanto da chi conosce l'inglese.

Metodo due: Comprarlo usato. Tempo due mesi e senz'altro le prime copie de I guerrieri di ghiaccio arriveranno nei store dei libri usati. Il che vuol dire che li pagherete il 50% in meno.

Metodo tre: Comprate l'edizione paperback. Verrà pubblicata sempre da Mondadori, ma a metà prezzo. Però dovrete aspettare un annetto prima di trovarla.

Metodo quattro: Se avete un amico che, come voi, legge Martin, comprate un libro in due e leggetelo a turno.

Metodo cinque: Se avete tempo libero a disposizione, leggete il libro direttamente in qualche megastore. Feltrinelli e Mondadori offrono comode poltrone in stile biblioteca. Nessuno vi romperà le palle e non spenderete un singolo centesimo per gustarvi il gioco dei troni.

Informazioni su 'Alessandro Girola'