Prima spotlight dedicata a Il sentiero dei mille sospiri, una novel action-fantasy di Stefano Di Marino, autore che da tempo non cito sul mio blog. Al di là della storia, che non ho ancora letto ma che ha tutti i presupposti per essere gustosa, questa novel rappresenta l'interessante e coraggioso approccio di Stefano al mondo degli ebook.
Qui trovate la presentazione che ne fa l'autore, mentre l'ebook potete acquistarlo su Ultima Books. Che altro non è se non una delle vetrine del noto portale Simplicissimus.
La sinossi reperibile in Rete:
Vampiri mutanti, demoni, donne sexy e guerriere, lame taglienti: un'avventura estrema e visionaria ambientata in un futuro in cui non esiste confine tra bene e male.
Un viaggio appassionante nella Hong Kong del 2012, tra una realtà, a tratti possibile, e una visione del futuro fantascientifica, in cui è difficile distinguere la linea di confine fra bene e male.
Seconda segnalazione per Qui si va a vapore o si muore, ebook steampunk in salsa italica, scritto dall'elegantissimo Alessandro Forlani e pubblicato da Pyra Edizioni. Io Forlani l'ho scoperto grazie a Ucronie Impure, concorso in cui è arrivato secondo, con un racconto che ha raccolto unanimi consensi tra tutti i lettori.
Di Qui si va a vapore o si muore (acquistabile qui) si parla altrettanto bene. Uno dei massimi esperti di steampunk, il collega Davide Mana, lo esamina in un articolo più che lusinghiero.
Vi lascio alla sinossi e vi esorto a valutarne l'acquisto, considerando anche che costa soltanto tre euro.
Fiotti di vapore, epiche battaglie tra macchine e uomini e strani intrighi costituiscono l'ambientazione di Qui si va a vapore o si muore, racconti steampunk di Alessandro Forlani.
Parigi,1840. La salma dell'Empereur Bonaparte sta per rientrare dopo vent'anni in città; ma sul Belle Poule, il dirigibile che ne trasporta il corpo da Sant'Elena, si aggira un archeologo italiano fuggito in Nigeria e costretto a tornare in patria da una misteriosa lettera. C'è un segreto equivoco, che evoca Anubi, dio dei morti per gli egizi, e A.N.U. B, potente antidoto necrobiotico. Riusciranno i francesi a riportare in Francia la salma trafugata di Napoleone?
Perù, 1825. Padre Ferretti, futuro Papa Pio IX, viene trovato privo di sensi nel deserto e portato in ospedale a Lima, ove iniziano a riaffiorare strani ricordi di apparizioni. A Recanati, intanto, due creature provenienti da un altro mondo chiedono al giovane Giacomo Leopardi di partecipare a un progetto di distruzione dell'umanità. Come si incrocerà il destino del Pontefice con il poeta, complici di una nuova Apocalisse? Riusciranno il cabioviere Delio e i suoi compagni a preservare il destino dell'umanità?
Regno di Napoli, 1839. Il Re Ferdinando apre la gara d'appalto per il Ponte sullo Stretto. A Napoli, l’ingegner Bayard, dopo aver conquistato il monopolio ferroviario del Regno si affida a Corè, domestica caraibica esperta di pratiche voodoo. A Messina nel frattempo, don Luigi Gramitto stringe la mano al mago Cotrone, capace di donare vita a vecchie pelli di animali morti e bambole di pezza.
La battaglia per la conquista dell'appalto sarà epica, tra antiche navi e legionari romani emersi dal mare, manichini impagliati e marinai inglesi. Chi avrà la meglio tra sbuffi di vapore, stregonerie e esplosioni?
Su un altro libro della Pyra, quello scritto da Glauco Silvestri, ci torneremo appena avrò tempo e modo di leggere il suo ebook, Il cacciatore di uomini.