The N.D.E.
Due segnalazioni veloci ma importanti. La prima riguarda il nuovo ebook di Glauco, The N.D.E., che s'ispira ad alcuni vecchi e dibattuti post sulle esperienze di “quasi morte”, tra cui l'ultimo, di poche settimane fa (qui, se volete ripassare).
The N.D.E. è, al solito, un ebook gratuito, pensato anche come “esperimento” riguardo ai vari formati possibili immaginabili dei libri digitali. Infatti Glauco lo propone in ePub, in PDF e anche in Mobi. La cosa più bella però è che l'ebook contiene immagini, link interessativi e anche una traccia audio.
Insomma, come vi ho suggerito di fare qualche giorno fa per Anima nera di Enzo Milano, vi esorto a scaricare The N.D.E. e a leggerlo. Si fa un gran parlare di nuova editoria, di movimento controcorrente etc etc: facciamo che tutto ciò non rimanga solo un discorso bello e utopico, bensì anche seguito da azioni pratiche e propositive.
Il concorso steampunk... del Duca
In questi giorni è saltato fuori il bando di un concorso steampunk, reperibile facilmente su tanti blog amici, e anche sul famigerato Facebook. Proprio per questo io preferisco segnalarvi di un secondo concorso (anzi, direi primo, cronologicamente parlando) incentrato sul genere steampunk. Lo organizza il Duca, padrone di casa di Baionette Librarie. Un blogger molto noto e attivo, magari a volte fin troppo “ruspante” in alcune espressioni (non per me, si capisce), ma decisamente esperto del sopracitato filone letterario.
Nei giorni scorsi ho più volte fatto notare quanto lo steampunk sia delicatissimo da trattare, ancor più di fantascienza, horror e fantasy. La mia non era volontà di sollevar polemiche, bensì un certo sano scetticismo sull'eventualità di poter trattare tematiche così complesse senza una chiara “ossatura” programmatica, ossia senza prendere come punto di riferimento un preciso periodo storico, un luogo (l'Italia, Londra, Vienna, Berlino... non importa quale) e qualche altro minimo comun denominatore.
Anyway, senza voler tornare a sterili discussioni, vi esorto a dare un'occhiata anche al bando di concorso del severo Duca. Bando che potete trovare qui. Ovviamente nulla vi impedisce di partecipare a più concorsi contemporaneamente.
Coming soon
Approfitto del post “ibrido” per darvi un paio di anticipazioni. Non so quanto possano interessarvi, ma ho pronti due articoli su cui ho sudato sangue (si vabbé...) Il primo riguarda il Benito Mussolini ucronico di Prometeo e la guerra: una biografia esaustiva e quasi totalmente alternativa. Anche se non avete letto i miei romanzi potreste prendere il post come un esercizio ucronico un po' diverso dal solito. L'altro articolo riguarda la categoria ars bellica, su cui sto lavorando parecchio. Nel futuro prossimo vi proporrò infatti brevi dossier riguardanti corpi militari, armi e battaglie. Ve lo dico, così se odiate la storia potete già girare a largo!
Infine, se farò in tempo, nel week end vi proporrò un estratto di 1937. Un assaggino, tanto per solleticare la vostra curiosità.
È tutto!