Glenda Cinquegrana, napoletana, laureata in Storia dell’arte, consegue il dottorato in Economia dell’Arte allo IULM di Milano nel 2006. Nel 2006 nasce Glenda Cinquegrana: The Studio, progetto che scaturisce dalle esperienze maturate in istituzioni pubbliche e private, condotte spaziando tra funzioni di dealing, di consulenza, e ricerca scientifica nell’area dell’economia della cultura.
The Studio è uno spazio espositivo ideato all’interno di un salotto e riservato ad una fruizione squisitamente privata. Il progetto The Studio si colloca lungo la direzione tracciata dalle recenti esperienze curatoriali che hanno indicato la crisi della comunicazione spettacolare e unidirezionale propria del modello white cube: The Studio scaturisce dalla riflessione sulla necessità di definire nuove modalità di comunicazione più vicine al modello one-to-one e on demand.
La galleria Glenda Cinquegrana: The Studio segue con interesse le più recenti proposte dell’arte internazionale, fissando la propria attenzione sulla street-art e la pittura, la fotografia, e la video arte.
Dal 2008 Glenda Cinquegrana collabora come giornalista esperta di arte, fra economia luxury e mercato per diverse riviste.