MuseumWeek: i musei di Ferrara e Provincia uniti per l’evento internazionale di Twitter

MuseumWeek logo

In occasione della seconda edizione della MuseumWeek, che partirà ufficialmente lunedì 23 marzo, Palazzo dei Diamanti, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah – Meis, Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e Museo Villa Bighi metteranno in campo i propri social media manager per promuoversi e farsi conoscere dal popolo di Twitter. L’iniziativa, nata l’anno scorso in Francia, raccoglie, a oggi, 1.500 musei da 50 nazioni del mondo, pronti a raccontarsi a colpi di tweet seguendo il programma che prevede diverse tematiche per ogni giornata della settimana.

Durante l’evento, per la prima volta i musei ferraresi si troveranno a collaborare nello spazio virtuale, supportandosi a vicenda attraverso la condivisione di contenuti comuni (immagini, video e curiosità) con gli obiettivi di promuovere il patrimonio storico artistico e coinvolgere nuovi pubblici.

 

“La MuseumWeek è un’occasione da non perdere per entrare come protagonisti nel dibattito culturale internazionale e aprirci al mondo, per questo per il secondo anno investiamo molte energie in questa iniziativa. Siamo lieti di poter contare sulla collaborazione dei grandi musei di Ferrara” ha spiegato il social media manager di @MuseoVillaBighi.

“Palazzo dei Diamanti partecipa per il secondo anno con l’obiettivo di cogliere appieno la mission della MuseumWeek e riuscire a dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei per attirare un numero di visitatori ancora più ampio verso la città di Ferrara, in modo ludico e partecipativo” afferma lo staff che gestisce i social network di @PalazzoDiamanti.

Anche @meisweb esprime entusiasmo per l’iniziativa: “la partecipazione alla MuseumWeek ci permette di continuare il nostro percorso di crescita, con il fine di diventare una presenza attiva nella vita sociale e culturale italiana. Un'opportunità per raggiungere e dialogare con un pubblico nuovo e, speriamo, per suscitare interesse verso la cultura ebraica. Inoltre la MuseumWeek ci offre la possibilità di interagire e rafforzare i nostri legami con il territorio attraverso la collaborazione con due dei suoi musei più attivi”

“Iniziative come la MuseumWeek vanno colte senza indugi, Amministratori e Direttori dei Musei ci credono fermamente, accanto a @Palazzo Diamanti, @MuseoVillaBighi e @meisweb parteciperanno i Musei Civici di Arte Antica con l’account @Museoinvita” commenta Massimo Maisto (@massmaisto) Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Ferrara “Molti musei un solo museo. I musei a Ferrara e nelle case di tutti grazie ai social network”.

I musei contano molto sulla partecipazione dei cittadini ferraresi, veri e propri potenziali ambasciatori della cultura, per questo ricordiamo di seguito il programma e i relativi hashtag da seguire e da utilizzare nei propri tweet in ogni giorno della MuseumWeek:

· Lunedì 23 marzo #secretsMW: i musei svelano il “dietro le quinte” e qualche segreto ben custodito

· Martedì 24 marzo #souvenirsMW il pubblico è invitato a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo

· Mercoledì 25 marzo #architectureMW si racconta la storia degli edifici che ospitano le collezioni

· Giovedì 26 marzo #inspirationMW il pubblico è invitato a catturare, intorno a sé, dei contenuti legati alle collezioni e a condividerli

· Venerdì 27 marzo #familyMW i musei presentano attività e materiali didattici che offrono ai visitatori in loco e online

· Sabato 28 marzo #favMW i musei chiedono al pubblico di raccontare ciò che ama di più del museo

· Domenica 29 marzo #poseMW i visitatori sono i protagonisti, chiamati a condividere le proprie esperienze di visita, con video e selfie

 

Per maggiori informazioni:

http://museumweek2015.org | www.palazzodiamanti.it | www.meisweb.it | www.centri-contemporaneo-er.it | comune.fe.it/arteantica

  

Elena Bertelli

Informazioni su ''