Vi presento Nature Specific, progetto di arte site-specific nella Maremma Toscana.

L'arte contemporanea si fa strada anche nelle campagne della Maremma.

Immaginate di essere in Toscana, in piena Maremma, più nello specifico nelle campagne di Magliano. Immaginate un’azienda agricola e una cantina biologica il cui nome è “La Selva”. Immaginate nello stesso territorio un gruppo di giovani artisti che dopo svariate esperienze in città si ritrovano nella loro terra di origine. Immaginate che un giorno l’azienda La Selva decida di realizzare qualcosa di diverso che unisca la loro attività all’arte e alla cultura, proprio in maremma, in un territorio difficile che sembra culturalmente addormentato, ma che invece dimostra di essere molto fertile e non solo per le colture. 

E’ in questo clima che a Gennaio 2017 è nato  Nature Specific, un progetto basato sulla pratica artistica site specific voluto dall’azienda biologica La Selva e ideato e coordinato da Samantha Passaniti, giovane artista di Monte Argentario (GR). 

Il progetto coinvolge quattro artisti,Lapo Simeoni, Giuseppe Zanoni, Antonio Barbieri e Samantha Passaniti, tutti nati in maremma ma che vivono o lavorano divisi tra le città più importanti per l’arte contemporanea e la loro area di origine. I quattro artisti visivi sono chiamati a realizzare ognuno un progetto artistico personale in piena libertà stilistica ed espressiva tenendo conto dei concetti di natura e  naturalità, che sono alla base della filosofia del biologico e interagendo negli spazi e nel territorio di appartenenza de La Selva.

Gli artisti sono già all’opera con sopralluoghi, con incontri mensili nei locali della cantina insieme ai manager e ai tecnici dei vari settori dell’azienda per capire e decidere insieme la fattibilità di ogni idea che è ancora in fase embrionale. Il progetto si protrarrà per mesi e le opere  saranno visibili al pubblico in occasione di un evento espositivo all’interno della barricaia della cantina a fine maggio.

Seguite il progetto fino all'evento espositivo: https://naturespecific.tumblr.com

Samantha Passaniti

Informazioni su ''