Venerdì 3 giugno, dalle 12 alle 16,30, in piazza Castello, appuntamento con ivan “Pagina Bianca”, performance a cura di Jacopo Perfetti, sospesa tra street art e arte pubblica, che si propone di coinvolgere i cittadini, offrendo una “pagina bianca” su cui esprimere la propria creatività.
L’evento viene descritto come “La più grande performance d’arte pubblica mai realizzata per la poesia visiva e concreta, la più vasta superficie pittorica mai vista nella storia dell’arte contemporanea europea, migliaia di metri quadrati conquistati”.
Per farsi un’idea di quello che capiterà è possibile dare uno sguardo a quello che è successo a Genova:
Per saperne di più su ivan ecco la sua bio:
poeta e artista. ivan nasce il 12 maggio 1981 a Milano. Dall’estate 2003 assalta la strada a colpi di poesia, dipingendo e affiggendo per le vie di Milano alcune tra le sue poesie che presto raccolgono l’attenzione di cittadinanza e media; ad oggi è considerato il riferimento principale per il movimento della Poesia di Strada, agire poesia che propone e promuove nuove tecniche e contenuti d’una poetica che spezza il confino elitario della poesia e che si diffonde liberamente in piazza, nelle strade, tra la gente. Dal suo soggiorno, nel 2003, in diverse comunità ribelli e zapatiste del Chiapas, nasce Immensa Mexico, reading poetico che aprirà il filone di altre iniziative artistico-poetiche ispirate ai suoi progetti all’estero come “Cuba Liberata” (2008), “Il Pozzo d’anime di Haiti” (2007) e “Palestina Viva” (2009). Nell’ottobre del 2006 è invitato da alcuni dei maggiori poeti italiani contemporanei a presentare il proprio Assalto Poetico alla Casa della Poesia di Milano. Nel Marzo 2007 è tra i protagonisti di “Street Art Sweet Art” presso il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano; nel giugno dello stesso anno è invitato, come unica rappresentanza per l’Italia, al XII Festival Internazionale della Poesia dell’Avana, Cuba. Nel febbraio 2009 la sua prima personale presso lo Spazio Oberdan di Milano con catalogo Skira. Negli ultimi anni è stato invitato ad esporre al Mart di Rovereto, al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Tina.B Festival di Praga, alla Byblos Art Gallery a Verona, a Palazzo Sassi a Sondrio, alla Fabbrica Borroni a Milano, a Cité du Soleil a Port au Prince Haiti, a Faqra in Libano, a Bologna per la Galleria Testoni, a Fabriano per il Poiesis Festival, a Firenze per l’edizione 2009 del Festival della Creatività e a Genova per il Festival Internazionale di Poesia.
Filed under: Artisti, Eventi Tagged: arte pubblica, Genova, ivan "Pagina Bianca", Milano, piazza Castello, street art, torino